Alessandro Russo presenta il secondo Corso di Scrittura Creativa

INCHIOSTRO E MAGIA
«Da qualche parte ho letto che chi non vive dei proventi di scrittura, non dovrebbe esser definito scrittore. Se le cose stanno davvero in questo modo, ebbene io non lo sono. Ma se tu dovessi chiedermi che tipo di lavoro è fare lo scrittore, prenderei in prestito le parole di Roberto Saviano: “Tutto quello che vivi, lo vivi perché pensi che un giorno possa arrivare il tempo per raccontarlo”». Parole e musica, inchiostro e magia, di Alessandro Russo, medico ortopedico catanese che scrive e insegna scrittura creativa. Ideatore dell’agenzia creativa Scritturiamo, collabora con il blog Letteratitudine e con il sito Calciocatania.com. Il suo ultimo libro, pubblicato di recente per Algra Ed., s’intitola “IL RUSSO-AZZURRO”. Dopo il successo della scorsa edizione, tenutasi alla biblioteca centro culturale “Rosario Levatino”, a breve prenderà inizio il secondo corso di scrittura creativa: quindici ore complessive distribuite in sei appuntamenti. Al termine del corso verrà pubblicata un’antologia con i racconti dei partecipanti.

«Lo scrittore è una persona assai curiosa – prosegue Alessandro Russo –, un attento osservatore della natura umana e dei suoi risvolti contradditori. Uno che dirige il suo sguardo verso ciò che lo circonda, annotando tutto e immaginando di dire poi al lettore: “Vuoi venire con me per favore ?” Uno scrittore è uno che si mette continuamente in gioco; un po’ cacciatore e un po’ magazziniere, il più delle volte è solo uno che spaccia frottole rendendole verosimili».

«La mia considerazione di base è che raccontare equivale a far vedere. Scrivere è un fatto tecnico e, secondo me, si può insegnare; non credo che per farlo sia necessaria una preparazione esclusivamente letteraria. Se si scelgono con oculatezza gli strumenti stilistici e se s’impara ad aumentare le capacità d’inventare, la scrittura si organizza con più efficacia. Attraverso il percorso d’una pubblicazione scritta è facile inoltre sperimentare contaminazioni virtuose e feconde. ‘Scritturiamo’ nasce come un luogo in cui gli amanti della letteratura, dell’arte e della musica possano sentirsi a casa propria. I servizi offerti ? Editing, organizzazione di eventi culturali e artistici, supporto della pubblicazione di testi. ‘Scritturiamo’ nasce dall’idea di aiutare chi ha un sogno nel cassetto: raccontare, pubblicare, farsi conoscere. Ritengo che sia quasi sempre possibile trasformare uno scritto che può sembrare grezzo in qualcosa di stuzzicante. Il mio più grande desiderio ? Far diventare ‘Scritturiamo’ la scintilla di nuovi progetti creativi e un punto di riferimento per chi coltiva il sogno di scrivere».

«In particolare, il corso ‘Scritturiamo-Algra’ è un laboratorio diretto a chi crede nell’importanza del dialogo e della comunicazione e a chi voglia sperimentare il potere delle parole per descrivere la realtà. Nel corso ‘Scritturiamo-Algra’ s’impara a scrivere meglio e si diventa consapevoli di ciò che si fa. Si tratta di un laboratorio che, attraverso gruppi di lavoro in costante confronto, si trasforma in un viaggio guidato nell’intricata foresta della narrazione. Parlando di caratterizzazione dei personaggi e di scelta del finale, i partecipanti approderanno alla scoperta d’uno stile e affineranno le proprie capacità. Le lezioni teoriche saranno integrate da esercizi pratici, in modo da superare le comuni insidie della scrittura. Si discuterà infine d’idea germinale del racconto, dell’importanza di un buon incipit, della caccia ai luoghi comune, di come elaborare dialoghi credibili e d’effetto».


CALENDARIO
8 e 9 Aprile: dalle ore 16 alle ore 18.30
22 e 23 Aprile: dalle ore 16 alle ore 18.30
6 e 7 Maggio: dalle ore 16 alle ore 18.30

INFO E CONTATTI
Per iscriversi basta inviare una e-mail, specificando la volontà di partecipare al Corso di Scrittura, indicando i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, numero di telefono e-mail e codice fiscale. Per informazioni sui costi e modalità di pagamento contattare i seguenti recapiti:

Algra S.r.l.s. Via Salvatore Mirone 27 – 95029 Viagrande (CT)
Tel: 095/5863337
347 2963713
Fax: 095/8369247
Indirizzo e-mail: scritturiamo.algra@gmail.com

Scritturiamo.it
blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura