Amministrative Sicilia, vanno tutti al ballottaggio i comuni più grandi
Web

Amministrative Sicilia, vanno tutti al ballottaggio i comuni più grandi

Anche in Sicilia si andrà al ballottaggio per la scelta del sindaco nei comuni più grandi, dove nessuno ce l’ha fatta al primo turno. Complessivamente per il rinnovo delle amministrazioni sono stati coinvolti 29 comuni, di cui 9 con sistema proporzionale, 14 con il sistema maggioritario e 6 con il sistema misto. Nessun capoluogo era interessato.

Sono in tutto nove i comuni dove si tornerà alle urne per il ballottaggio. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 19 giugno dalle 7 alle 23. A Vittoria, il centro siciliano più grosso tra quelli interessati al voto, a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno Giovanni Moscato al 35,63%, sostenuto da liste civiche, e Francesco Aiello al 26,93%, appoggiato da Psi e liste civiche. Hanno avuto la meglio su altri sette candidati, tra cui quelli del M5s e quello del Pd.

Si andrà al ballottaggio anche ad Alcamo, nel Trapanese, dove a contendersi la guida della città saranno Domenico Surdi del M5s e Sebastiano Dara, sostenuto da due liste civiche. Il primo ha ottenuto 11.059 voti, pari al 48,14% dei consensi, il secondo 3.991 voti, pari al 17,37% delle preferenze. A Noto, in provincia di Siracusa, dove a contendersi la guida della città saranno Corrado Bonfanti, sostenuto dal Pd e tre liste civiche, e da Corrado Figura, appoggiato da quattro liste civiche. Il primo ha ottenuto 4.939 voti, pari al 37,45% dei consensi, il secondo 3.469 voti, pari al 26,30% delle preferenze.

A Lentini, sempre nel Siracusano, dove a contendersi la guida della città saranno Stefano Battiato, sostenuto da sette liste civiche, e Saverio Bosco, appoggiato da tre liste civiche. Il prima ha ottenuto 2.790 voti, pari al 27,57% dei consensi, ed il secondo 2.358 pari al 23,30% delle preferenze. Hanno avuto la meglio su altri quattro candidati, tra cui quello del M5s e quello sostenuto dal Pd e Pdr-Sicilia Futura.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica