Arriva il gelo in Sicilia, neve e ghiaccio in autostrada
Web

Arriva il gelo in Sicilia, neve e ghiaccio in autostrada

Dopo le temperature miti delle scorse settimane, la colonnina di mercurio è scesa bruscamente in gran parte dell'Italia restituendo all'inverno i suoi ingredienti naturali. Pioggia e freddo stanno caratterizzando il fine settimana anche in Sicilia. A Palermo e Catania da ieri piogge intense, mentre nelle provincie è arrivata la neve nelle zone collinari e interne.

Domani le scuole del Comune di Petralia Soprana, nel Palermitano, rimarranno chiuse. Il sindaco Pietro Macaluso ha firmato l’ordinanza di chiusura a seguito delle nevicate che si sono abbattute sull’intero territorio. Per ridurre possibili disagi agli abitanti, fin dalle prime luci dell’alba, la squadra di protezione civile si è messa all’opera con i mezzi spalaneve e spargisale che hanno percorso tutte le strade comunali. Anche nel centro storico l’intervento dei volontari ha consentito la percorribilità delle strade principali. Il sindaco Pietro Macaluso ha seguito da vicino il lavoro della Protezione Civile.
A Messina la pioggia ha provocato anche danni e smottamenti. Le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del maltempo. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. La temperatura è scesa notevolmente passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino a 8 gradi. Le condizioni meteo-marine tendono a peggiorare e anche per domani è previsto maltempo con vento e mare agitato.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca