Ars, aumento dell'indennità per i capogruppo: è polemica Cancelleri/Ardizzone
Web

Ars, aumento dell'indennità per i capogruppo: è polemica Cancelleri/Ardizzone

Botta e risposta in aula all'Assemblea regionale siciliana tra il capogruppo del Movimento cinque stelle Giancarlo Cancelleri e il Presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone (Udc) dopo la polemica sollevata da Cancelleri sull'aumento di indennità di 1.159 euro allo stipendio dei capigruppo, come previsto dall alegge sulla spending review approvata di recente.

Cancelleri ha ribadito che la figura che ha "sì una posizione politica e un peso lavorativo maggiore rispetto agli altri ma non è una funzione parlamentare riconducibile a un'attività pubblica". Ardizzone ha atteso che Cancelleri terminasse il suo intervento in aula sulla norma che prevede l'introduzione del reddito minimo garantito. "Sapete tutti come noi Cinquestelle teniamo al reddito di cittadinanza, ma quella norma prevedeva di dare 450 euro a persone o famiglie attraverso centri per l'impiego. Così, invece, non c'è metodo. State creando un bacino di precariato, questo è un reddito di cittadinanza semplificato. Noi condividiamo questa norma, ma mancano a nostro avviso chiari criteri di assegnazione e quali saranno poi i motivi di esclusione - dice Cancelleri - Può diventare pericoloso, per questo la nostra proposta è di vincolare il fondo istituito dall'articolo 41, di tagliare via il comma due e di riscriverlo istituendo criteri trasparenti di accesso e normando tutte le situazioni del caso. Per questo chiedo 10 minuti di sospensione per poter riscrivere il secondo comma".

Ma Ardizzone, alla fine dell'intervento di Cancelleri, gli ha chiesto a che titolo sia intervenuto in aula ricordando: "Lei, poco fa, parlando con i giornalisti, ha dichiarato che la carica di capogruppo non ha una funzione parlamentare ma politica. Quindi a che titolo sta facendo questa richiesta? Come si può distinguere tra questi due ruoli?". E sorridendo ha aggiunto: "Suvvia è inutile farci del male, se l'è proprio cercata".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica