Associazioni contro ordinanza anti barboni di Pogliese
Web

Associazioni contro ordinanza anti barboni di Pogliese

Diverse associazioni catanesi chiedono al sindaco Salvo Pogliese di revocare l’ordinanza 89 del 4 luglio scorso, che prevede “il divieto di bivaccare specie nelle aree del centro cittadino, anche per l’intera notte, all’aperto, con sedute e ricoveri di fortuna… utilizzando oggetti di varia natura, come cartoni, coperte, scatoloni, materassi…”, imponendo a chi viola l’ordinanza multe che vanno da 50 a 300 euro.

“Viviamo in un oscuro periodo – scrivono le associazioni, tra le quali Emergency e Libera -, caratterizzato da linguaggi di odio e da atti apertamente razzisti. L’ordinanza 89 si inserisce in questo clima di intolleranza contro le donne e gli uomini, italiani o stranieri, più poveri della nostra società. Non si può, infatti, affrontare il disagio sociale di una grande fascia di cittadini come problema di ordine pubblico o di decoro urbano. Catania è una città che negli ultimi anni ha visto aggravarsi le situazioni di povertà assoluta, con la crescita del disagio sociale ed economico. Parliamo di donne e uomini che vivono senza una casa, senza un lavoro e un minimo sostentamento economico, spesso senza cibo e senza assistenza sanitaria, senza quindi i più elementari diritti umani”.

Le associazioni sostengono che sia “dovere del sindaco farsi carico dell’apertura di nuovi centri di accoglienza, in modo da garantire un rifugio per la notte, l’utilizzo dei servizi igienici e un pasto caldo. Per questo chiediamo la revoca dell’ordinanza 89 e l’attuazione di una politica di accoglienza e inserimento sociale anziché una politica di esclusione e accanimento verso le fasce più deboli della nostra città”.

Martedì prossimo nella sede di Libera-Catania in via Grasso Finocchiaro si terrà una conferenza stampa per spiegare le ragioni della richiesta e annunciare le prossime iniziative contro il razzismo. Queste alcune delle associazioni che hanno firmato il documento: Emergency, Libera, Rete antirazzista, Città Insieme, Anpi, Lila, Manitese, Cobas scuola, Sunia, Collettivo femminista Rivolta pagina, Chiesa cristiana evangelica battista, Chiesa evangelica valdese.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca