Bianco:
Web

Bianco: "Pronto il decreto salva Catania"

"Grazie a un emendamento per noi decisivo inserito nella Legge di stabilità, entro il prossimo giugno avremo un Piano di rientro rimodulato". Svolta economica per Catania. Il sindaco di Catania Enzo Bianco ne ha parlato incontrando i giornalisti a margine della cerimonia di restituzione alla città del Parco Fenoglietti, insieme con l'assessore al Bilancio Giuseppe Girlando.

Bianco e Girlando hanno spiegato che nella Legge di Stabilità - che passerà ora al Senato per la definitiva approvazione - è stato inserito un emendamento, l'articolo 412 bis, "che mette in sicurezza i conti di Catania e degli altri Comuni che abbiano avuto approvato il Piano di rientro tra il 2012 e il 2013, consentendo loro di rimodularlo o riformularlo in maniera più sostenibile".

"Avremo - ha spiegato Bianco - la possibilità di spalmare la nostra posizione debitoria in trent'anni anziché in dieci, utilizzando quel disavanzo da riaccertamento da cui eravamo stati esclusi. Avremo la possibilità di utilizzare i risparmi che provengono dalla rinegoziazione dei mutui e dalla riduzione dei tassi d'interesse, anche per le spese correnti, ossia quelle riguardanti, per esempio, la manutenzione della città, che significa maggiore vivibilità per i cittadini. I conti, comunque, rispetto al Piano di rientro approntato dalla precedente Amministrazione, sono non soltanto in ordine, ma addirittura migliori di quanto prevedesse il piano stesso".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica