" /> " />
Bianco: "Mineo potrebbe divetare centro prima accoglienza"
Web

Bianco: "Mineo potrebbe divetare centro prima accoglienza"

"Il governo si è reso conto che siamo di fronte a una vera e propria emergenza che potrebbe arrivare a livelli drammatici e si è impegnato, con un decreto legge o un provvedimento d'urgenza nel prossimo Consiglio dei ministri, a stanziare risorse adeguate e a chiedere l'intervento dell'Ue". Così il sindaco di Catania, Enzo Bianco, lasciando la Conferenza unificata straordinaria convocata anche sul tema dell' immigrazione.

Tra i problemi posti dai Comuni e che il governo si è impegnato ad affrontare nel prossimo Consiglio dei ministri, anche quello della definizione del titolo giuridico di chi arriva in Italia e il problema della prima accoglienza. "Il centro di Mineo - ha detto il sindaco Bianco - potrebbe divenire un centro di prima accoglienza".

Il governo ha anche assicurato che sono in corso di erogazione i 40 milioni di euro già previsti per lo Sprar, il Servizio per richiedenti asilo e rifugiati. "Un'altra questione - ha chiarito Bianco - è quella dei minori stranieri non accompagnati, così come ci potrebbe essere un'emergenza sanitaria dal momento che molti immigrati hanno malattie gravi da curare".

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca