Bretella sulla A19, apertura prevista per settimana prossima
Web

Bretella sulla A19, apertura prevista per settimana prossima

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio sarà a Palermo lunedì 16 novembre per partecipare in Prefettura, alle ore 11:30, alla conferenza stampa sulla nuova bretella di collegamento dell'autostrada Palermo-Catania in corrispondenza del viadotto Himera, i cui piloni hanno ceduto a causa di una frana nell'aprile scorso.

L'apertura al traffico è prevista per prossima settimana. "In questo momento i tecnici dell'Anas stanno facendo i collaudi in modo scrupoloso - dice l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio - Lunedì prossimo ci sarà l'inaugurazione con il ministro Delrio e l'Anas comunicherà il giorno di apertura alla viabilità. La bretella è stata realizzata con grande velocità su un terreno non proprio agevole, con una logistica complessa. È apprezzabile lo scrupolo che il commissario e l'Anas stanno mettendo nei collaudi"

Alla cerimonia in Prefettura, nel corso della quale sarà effettuato un collegamento video in diretta con il tratto della A19 dove è stata realizzata la bretella, parteciperanno anche il presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il commissario delegato per l'Emergenza Himera Marco Guardabassi.

Intanto sono stati sospesi i lavori sulla Palermo - Catania nei pressi del viadotto Favara all'altezza di Villabate. È quanto deciso nel corso di un incontro tra la polizia stradale e l'Anas. La decisione presa anche per i disagi provocati dalle lunghe code per gli automobilisti.

Bisognerà capire nei prossimi giorni come riprenderanno i lavori visto che l'appalto è stato consegnato e la ditta deve eseguire le opere per rifare il viadotto.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca