Calcio, Catania-Cittadella 3-1
Siciliatoday.net
Gonzalo Bergessio, doppietta decisiva

Calcio, Catania-Cittadella 3-1

Che fatica…
In un “Massimino” semivuoto il Catania di Maran, con non poche fatiche, stacca il pass per gli ottavi di finale della Coppa Italia/Tim Cup. Al termine di 120’ i rossazzurri hanno avuto la meglio di un coriaceo Cittadella (formazione militante in serie cadetta) ridotto in 9 uomini dal 68’. Decisive le reti di Bergessio (doppietta) e Lodi che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio veneto siglato da Paolucci.

Primo tempo di marca veneta con gli etnei ‘addormentati’e raramente pericolosi. Ospiti in vantaggio al 41’ con un preciso calcio di punizione dal limite di Paolucci: evidente, però, l’indecisione del portiere rossazzurri Alberto Frison colto di sorpresa dalla parabola del centrocampista veneto.

Nella ripresa, con gli ospiti in 9 in virtù delle espulsioni di Busellato prima e De Vito poi, gli etnei cingono d’assedio l’area di rigore del Cittadella e trovando nel portiere Pierobon un muro invalicabile. Il quarantatreenne estremo difensore veneto, però, regge fino al minuto 88, quando viene infilzato da una rabbiosa conclusione di Bergessio, quest’ultimo entrato in campo in sostituzione di un evanescente Morimoto. Il gol del ‘Lavandina’ salva faccia e risultato, ‘costringendo’ le due squadre all’appendice dei tempi supplementari.

Al quinto del primo tempo supplementare la ‘solita’ punizione avvelenata di Ciccio Lodi completa la rimonta degli etnei. Sette minuti più tardi una precisa incornata di Bergessio dà agli etnei il doppio vantaggio. Seconda frazione senza storia. Negli ottavi di finale i rossazzurri affronteranno il Parma. Gara unica in programma mercoledì 12 dicembre al “Tardini”. Di seguito il tabellino del match:

CATANIA (4-3-3: Frison; Alvarez, Bellusci, Rolin, Capuano; Castro (64' Bergessio), Salifu, Lodi (104' Paglialunga); Barrientos, Morimoto (64' Doukara), Gomez. A disp.: Andujar, Terracciano, Legrottaglie, Marchese, Augustin, Addamo, Paglialunga, Aveni, Bergessio, Doukara. All: Maran

CITTADELLA (4-3-3): Pierobon; Ciancio, Gorini (67' Pellizzer), Coly, De Vito; Busellato, Paolucci, Bellazzini (53' Vitofrancesco); Di Carmine, Maah (71' Biraghi). A disp.: Cordaz, Martinelli, Pellizzer, Biraghi, Sosa, Vitofrancesco, Baselli, Di Roberto, Giannetti. All: Foscarini

ARBITRO: Melchiori di Ferrara); Marrazzo-Fiorito; IV Gavilucci

RETI: Paolucci al 41'; Bergessio all'88', Lodi al 95'; Bergessio al 102'

AMMONITI: Frison, De Vito, Barrientos, Bellusci

ESPULSI: Busellato al 51', De Vito al 69'

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio