Calcio, Pescara-Catania: precedenti
Siciliatoday.net
Il 'gabbiano' Gionatha Spinesi, suo l'ultimo gol-vittoria a Pescara...

Calcio, Pescara-Catania: precedenti

Gara inedita in serie A
La sfida tra Pescara-Catania, in programma venerdì 21 dicembre allo stadio “Adriatico”, sarà un autentico inedito per il massimo torneo italiano. Infatti, abruzzesi ed etnei non si sono mai affrontati in serie A. Scorrendo le pagine ingiallite degli almanacchi Pescara-Catania riporta alla memoria, negli ultimi dieci anni, sfide assai sentite, soprattutto quelle registrate nella stagione 2001/02 nella ‘vecchia’ serie C1 (oggi Prima Divisione).

Il primo ottobre 2001, sotto i riflettori di Raisport Sat, il Catania di Ammazzalorso espugna l’”Adriatico” per 2-1: vantaggio etneo con Fini, pareggio pescarese con Fanesi, nuovo e definitivo vantaggio catanese con Kanyengele. Una tra le poche soddisfazioni catanesi per il tecnico argentino. Al termine di quella stagione Catania terzo (dietro ad Ascoli e Taranto) e Pescara quarto e nuovo incrocio nei play off. Nella gara di andata, disputata in Abruzzo sotto una pioggia torrenziale, una bordata di Pasquale Suppa regala ai pescaresi una pesante vittoria. Successo ‘ribaltato’ nella gara di ritorno dal discusso gol di Cicconi che qualifica gli etnei alla finale contro il Taranto in virtù del miglior piazzamento nella regular season rispetto ai pescaresi. In perfetta parità il bilancio delle ultime cinque gare disputate in terra abruzzese tra serie B e serie C1: due vittorie a testa, un pareggio e cinque reti per parte.

Per trovare l’ultima affermazione biancoceleste sui rossazzurri bisogna arrivare al 23 novembre 2003: 1-0 in virtù della rete di Stella nel finale del primo tempo.

L’ultimo pareggio tra le due compagini è datato 21 novembre 2004, in cadetteria. Doppio vantaggio pescarese con l’ex Terra e Job in tre minuti, pareggio catanese nella ripresa con le reti di Manfredini e Ferrante.

L’ultimo confronto tra abruzzesi ed etnei allo stadio “Adriatico” risale alla stagione 2005/06, in serie B. Il 10 dicembre 2005 una prepotente conclusione del ‘gabbiano’ Gionatha Spinesi regala ai rossazzurri un’importantissima vittoria (la quarta di fila) nella rimonta sul Mantova capolista. Al termine di quel campionato Catania promosso in seri A, Pescara salvo. Nel dettaglio gli ultimi cinque precedenti in terra pescarese:

2001/02-Serie C1: Pescara-Catania 1-2
2001/02-Serie C1: Pescara-Catania 1-0 (Play off)
2003/04-Serie B: Pescara-Catania 1-0
2004/05-Serie B: Pescara-Catania 2-2
2005/06-Serie B: Pescara-Catania 0-1

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio