Catania, scatta l'ora delle multe per i rifiuti non conformi
Web

Catania, scatta l'ora delle multe per i rifiuti non conformi

I vigili urbani di Catania nell'ambito dei controlli sulla raccolta differenziata dei rifiuti, hanno multato per 165 euro ciascuno tre esercizi commerciali di via Martino Cilestri e di via Federico De Roberto per l'errato conferimento.

Nel caso infatti che i sacchetti non seguano le regole, le squadre dei netturbini appongono su ognuno una targhetta rossa sulla quale c'è scritto "Rifiuto non conforme" e lasciano tutto sul luogo in attesa che poi vengano rimossi dalle squadre della raccolta indifferenziata. Nel contempo arrivano i vigili urbani che provvedono a impartire le multe.

Non sono pochi quelli che buttano l’immondizia in strada o lasciano sacchetti per le vie cittadine beffandosi degli sforzi di amministrazione e collettività.

Queste le regole da seguire negli orari stabiliti (dopo le 20 ed entro le 22.30), secondo il calendario stabilito nei vari giorni della settimana che è diverso per le utenze domestiche (cioè le utenze familiari) e per le utenze non domestiche (uffici, negozi, artigiani, ecc).

Calendario utenze domestiche:
– Lunedì: Indifferenziato
– Martedì: Organico
– Mercoledì: Carta, cartone e cartoncino
– Giovedì: Organico
– Venerdì: Plastica e metalli
– Sabato: Organico
– Domenica: Vetro

Calendario utenze non domestiche:
– Lunedì: Indifferenziato, Organico
– Martedì: Vetro, Organico
– Mercoledì: Carta, Organico
– Giovedì: Cartone, Organico
– Venerdì: Plastica e metalli, Organico
– Sabato: Cartone, Organico
– Domenica: Plastica e metalli, Vetro

Raccolte straordinarie
Sono attive inoltre raccolte straordinarie di specifiche tipologie di rifiuti, realizzate per venire incontro ad alcune esigenze particolari di determinate categorie di utenti.
– ogni giovedì si effettua una raccolta straordinaria di pannolini e pannoloni sia per utenze domestiche che non (utenze deboli, ad es. famiglie, casa di cura, etc);
– ogni giovedì si effettua una raccolta di rifiuto indifferenziato esclusivamente per parrucchieri e barbieri.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca