Flickr.com

Challenge Ignazio Florio, tutto pronto per la settima edizione

Si rinnova l'appuntamento dello Yacht Club Favignana con la grande vela. La regata è il “Trofeo Challenge Ignazio Florio” (12-15 settembre) diventato un punto di riferimento velico a livello nazionale. Anche quest'anno, visto il successo delle precedenti edizioni, si preannuncia il tutto esaurito. Più di quaranta barche, quasi quattrocento donne e uomini che si sfideranno sulla cresta delle onde, tra vento e sole. Per conquistare l’ambito trofeo che in passato si sono portati a casa solo i migliori. Nel 2006 Bonheur di Giuseppe Tesorone, nel 2007 Man di Fausto Farneti, nel 2008 Ottavo Peccato di Giuseppe Tesorone, nel 2009 Fra Diavolo di Vincenzo Addessi, nel 2010 Aurora di Roberto Bruno e Paolo Bonomo. E nel 2011 il trofeo è volato nella Repubblica Ceca, vinto da Bohemia Express di Evropska' Vodni Doprava. Chi alzerà l’ambito trofeo quest’anno?

L’organizzazione Yacht Club Favignana sta procedendo a gonfie vele per rendere questa quattro giorni spettacolare. Il percorso della regata è delineato tra lo specchio d’acqua compreso tra Favignana, Levanzo e Marettimo. Regate costiere e sulle boe. Decideranno i giudici di gara. Come nelle altre edizioni, sarà presente una qualificata giuria internazionale. L'impianto sportivo è articolato e studiato di concerto con gli interlocutori più qualificati del settore nautico: CONI, FIV. Gli atleti coinvolti rappresentano l'intero portato sportivo. I rappresentanti della Aeronautica Militare (per le previsioni meteo) e della Marina Militare e della Capitaneria di Porto (per la sicurezza).

Il Presidente YCF Chiara Zarlocco presenta così l'evento: “E' il meeting velico di fine estate. Un vero e proprio appuntamento cult per chi il mare lo vive respirandolo. E poi, la scenografia che offre Favignana, con i suoi colori e profumi, è qualcosa che si imprime profondamente nel cuore. Ma le giornate non finiscono quando le imbarcazioni rientrano in porto. A quel punto inizia la festa nello stabilimento Florio. Dove istituzioni, personaggi dello spettacolo ed equipaggi fanno parte di un’unica grande famiglia.
blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sport