Crocetta perde già il primo assessore: al posto di D'Amelio scelto Bianchi
Flickr

Crocetta perde già il primo assessore: al posto di D'Amelio scelto Bianchi

Francesca Basilico D'Amelio, nominata venerdì scorso assessore all'Economia della giunta regionale siciliana guidata da Rosario Crocetta, ha deciso di rinunciare all'incarico. Per problemi familiari e di lavoro - spiegano nell'entourage del governatore - non potrebbe essere in Sicilia prima di due mesi.

Al suo posto il governatore ha scelto Luca Bianchi, vice direttore dello Svimez, l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Nei prossimi giorni il neo assessore verrà presentato alla stampa.
Resta da capire se tutto questo è da porre in relazione con i malumori di una parte dei partiti politici all’indomani delle nomine. Al di là degli aspetti politici, di difficile valutazione, resta il fatto che la Basilico D’Amelio avrebbe sicuramente potuto e dovuto verificare la sua disponibilità prima di dare il suo assenso all’ingresso in giunta, che gli era stato proposto da Rosario Crocetta. Ed è questo ritardo, soprattutto, che suscita qualche perplessità, trattandosi di una persona avvertita ed adusa alle vicende politiche e istituzionali. Di lei si è riferito come di una persona vicina al segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani.

Chi è il nuovo assessore - E' Luca Bianchi il nuovo assessore all'Economia della giunta Crocetta. Romano, 44 anni, è l'attuale vicedirettore della Svimez, l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, nonché responsabile dell’area di ricerche e studi sul mercato del lavoro, welfare, scuola, donne e giovani.
Autore di numerose pubblicazioni e firma di alcuni quotidiani nazionali, Bianchi è il coordinatore scientifico del rapporto Svimez sull'economia del Meridione e membro del comitato di redazione della "Rivista Economica del Mezzogiorno". Una lunga carriera accademica, la sua, fatta di ricerche presso l’Istituto di ricerche sui problemi dello Stato e l’Isril, Istituto di studi sulle relazioni industriali e di lavoro, di cui è membro del consiglio di amministrazione. Bianchi è stato anche consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia, del ministero dello Sviluppo economico e del progetto Mezzogiorno di Confindustria.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica