Disastro Catania contro il Napoli. B ad un passo.

Disastro Catania contro il Napoli. B ad un passo.

La partita che non c'è. Catania-Napoli finisce così come iniziata: contestazione ad oltranza della curva e fischi del Massimino. Il 2-4 finale sembra addirittura passare in secondo piano. Catania ad un passo dal purgatorio della B e Napoli sempre più in odore della grande Europa.

Che la partita sarebbe stata un incubo sembravano già annunciarlo i duri cori della curva Nord, ancor prima dell'inizio. Non il massimo per un Catania alla ricerca dell'impresa.
Già al '16 Zapata firma di rapina il gol dello 0-1. Al '25 Callejon sfrutta a pieno un'uscita scomposta di Andujar che da quel momento diverrà il bersaglio principale dell'intero stadio. Che l'annata sia davvero nefasta lo dimostra la clamorosa traversa di Keko al '22 e un gol letteralmente divorato da Barrientos al '27, che spara all'incrocio a un metro da Reina. La partita si chiude virtualmente con il gol di Henrique da posizione defilatissima (ancora grave colpa di Andujar che rimane di sasso) e dal poker di Zapata solo davanti al portiere argentino. Sembra un'eternità ma a finire è solo il primo tempo.

Un Catania devastato entra in campo cercando di alleggerire quantomeno il rotondo passivo. Il Napoli gongola sugli allori e lascia(generosamente) giocare i rossazzurri. Con un moto d'orgoglio il Catania firma i suoi due gol della gara: prima Monzon al '7 su respinta imprecisa di Reina e poi Gyomber al '30. Ma questo non basta ad illuminare lo scoramento generale di una serie A ormai alle porte d'uscita.

Peccato. La matematica ancora non condanna, ma è chiaro che questo ormai è un refrain quasi masochistico, che sembra prolungare un'agonia straziante. Un ambiente, quello rossazzurro,si è sfaldato. Un gruppo nutrito di ultras ha abbandonato la curva nord già nel primo tempo, chiaro segnale di uno scollamento. Triste segnale di una notte che necessita, chissà, di inabissarsi mestamente per ritornare una nuova alba splendente.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio