Elezioni Catania, ecco i sei candidati a sindaco
Flickr

Elezioni Catania, ecco i sei candidati a sindaco

E' ufficialmente iniziato il count-down per le elezioni amministrative a Catania con la presentazione, oggi, delle liste ufficiali: saranno sei i candidati a sindaco. Il centrodestra, dopo mesi di 'travagli' interni, convergerà compatto sull'uscente Raffaele Stancanelli. L'esponente di 'Fratelli d'Italia' sarà appoggiato così dai partiti di coalizione, ovvero, La Destra, il Pds-Mpa di Raffaele Lombardo in campo con una lista 'Grande Catania' e, ovviamente, il Pdl di Silvio Berlusconi che dovrebbe essere in città tra tra il 30 maggio ed il primo giugno. Come assessori sono stati designati: Sonia Grasso, Nuccio Condorelli, Ruggero Razza, Carmencita Santagati, Sergio Parisi, Ester Di Bartolo, Claudio Corbino.


Nel centrosinistra invece, dopo la 'patata bollente' delle primarie che alla fine non si sono svolte, ha prevalso la compatta candidatura di Enzo Bianco. L'esponente dei Democratici e già sindaco del capoluogo etneo, sarà appoggiato dall'Udc, dalla lista 'Megafono' del governatore Crocetta, da 3 liste civiche oltre al Movimento Articolo 4 del parlamentare regionale Lino Leanza fuoriuscito dall'Unione di centro. Assessori: Rosario D’Agata, Luigi Bosco, Valentina Scialfa Chinnici, Angela Mazzola, Alessandra Orazio Fiorentino Trojano.

Della partita del 9 e 10 giugno saranno poi altri 4 candidati a sindaco. Per il Movimento 5 Stelle ci sarà la precaria della scuola, Lidia Adorno. Assessori: Pierluigi Buttiglieri, Agostino Davide Maugeri, Paola Costante, Sebastiano Spina, Gianfranco Caudullo; per Rifondazione Comunista 'Catania bene Comune' il 24 enne Matteo Iannitti.

Dal mondo accademico una delle candidature più autorevoli è quella del docente universitario Maurizio Caserta che proprio ieri ha presentato la propria lista di assessori: Andrea Biagi, Valeria Calvi, Aurelio Di Fato, Clara Leonardi, Loretta Napoleoni, Cesare Santuccio.

Candidato sindaco anche l'Ingegnere Tuccio D'Urso ex responsabile dell'Ufficio speciale per il Traffico sotto la sindacatura Scapagnini che vanta il sostegno dell'avvocato Peppino Lipera che si sta occupando dell'organizzazione del movimento nato sul web proprio da un suo 'endorsement' in favore dell'ex manager del Comune. Questa la squadra di assessori: Andrea Biagi, Valeria Calvi, Aurelio Di Fato, Clara Leonardi, Loretta Napoleoni, Cesare Santuccio.

Domani, intanto, saranno presentate le 14 liste per il Consiglio Comunale con oltre seicento aspiranti consiglieri.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica