Elezioni Sicilia, Piccitto (M5S) conquista Ragusa
Web

Elezioni Sicilia, Piccitto (M5S) conquista Ragusa

Federico Pizzitto del movimento 5 stelle è il nuovo sindaco di Ragusa. Piccito ha ottenuto il 69,46% contro il 30,54 % del candidato del centrosinistra Giovanni Cosentini. "Ragusa è 5 Stelle! Federico Piccitto ha vinto e con lui tutti i cittadini ragusani" ha annunciato Beppe Grillo su Twitter.

"Ora dobbiamo pensare a governare Ragusa e non sarà facile perché le emergenze sono tante". Così il neo sindaco grillino Federico Piccitto. Nel quartier generale di Piccitto, all'interno della Villa Margherita, si sono radunati i militanti del Movimenti che stanno festeggiando la vittoria, anche se il risultato non è definitivo. "Festeggiamo quest'importante risultato conseguito con un lavoro capillare e una campagna elettorale a 360° gradi", afferma Piccitto. "Io non mi sono risparmiato e i cittadini hanno apprezzato questo sacrificio - prosegue - Non riesco ancora a metabolizzare l'euforia ma dopo la sbornia siamo pronti a metterci al lavoro, abbiamo gli strumenti giusti e soprattutto le persone competenti per farlo".

"La vittoria di Piccitto a Ragusa, sostenuto anche da Sel e liste civiche in chiara discontinuità con il sistema di potere dell'attuale deputato Di Pasquale, segna il fallimento di un centrosinistra che decide di appaltarsi ai transfughi del Pdl e che non è capace di mettersi in sintonia con la voglia di cambiamento che i Siciliani hanno espresso con questo voto". E' il commento di Erasmo Palazzotto deputato nazionale e coordinatore regionale di Sel Sicilia. "Lo scontro in questo secondo turno era chiaro, da un lato la continuità dall'altro la rottura con un sistema che aveva fatto scendere Ragusa in tutte le classifiche", conclude.

Affluenza sotto il 50% a seggi chiusi a Ragusa. La sfida tra Ferrico Piccitto, del movimento 5 stelle e Giovanni Cosentini, del centrosinistra, non ha elettrizzato gli elettori: sono andati a votare il 49,1% degli aventi diritto, con un crollo rispetto al 63,48% del primo turno.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica