Elezioni regionali, Sondaggio ISPO: Musumeci il candidato più affidabile
Nino Russo
Nello Musumeci

Elezioni regionali, Sondaggio ISPO: Musumeci il candidato più affidabile

“Nello Musumeci è il candidato che riscuote il maggior gradimento al fuori dallo schieramento che lo sostiene.” Lo dice il professor Renato Manheimer in un sondaggio sulle elezioni regionali siciliane, realizzato dall’istituto Ispo da lui diretto.

I dati diffusi dall’Ispo mettono in evidenza che il 43% dei potenziali elettori dei partiti riconducibili all’area del cosiddetto Terzo Polo esprimono un giudizio positivo su Musumeci. La rilevazione condotta dalla società del professor Manheimer mette pure in evidenza, tra l’altro, come la percentuale più alta d’indecisi sia tra gli elettori che si collocano nell’area di centro (45,7%) “Musumeci è considerato soprattutto una persona capace, capace di comunicare in maniera efficace e recepire i bisogni dei siciliani” viene spiegato nel sondaggio, oltre che affidabile ed onesta.

“I giudizi più positivi provengono tra chi si colloca nel centrodestra, ma anche chi si colloca a sinistra lo giudica positivamente.” L’indagine è stata realizzata con una ricerca quantitativa ad hoc tramite interviste telefoniche (sistema CATI) su un campione di 1000 individui. Il campione, di tipo casuale stratificato per quote, è rappresentativo della popolazione siciliana per genere, età, professione, titolo di studio, provincia di residenza, ampiezza dei centri urbani di residenza. L’Ispo ha condotto la rilevazione sul campione siciliano con una tecnica multicanale integrando alle interviste telefoniche CATI (Computer Assisted Telephone Interview) su utenza fissa, le interviste ai soli possessori di telefono cellulare (sistema CAMI – Computer Assisted MobileInterview).

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica