Maltempo, in arrivo ondata di freddo in Sicilia
Web

Maltempo, in arrivo ondata di freddo in Sicilia

Un'ondata di grande freddo è in procinto ad interessare la Sicilia. Dopo il passaggio della perturbazione battistrada di giovedì, tra il giorno della Befana e sabato 7 Gennaio le correnti gelide in arrivo dal Nord Europa raggiungeranno con più decisione la Sicilia. Esse porteranno un ulteriore deciso raffreddamento e nevicate a quote molto basse, anche lungo le coste a tratti. Sabato sarà la giornata più fredda.

Venerdì e sabato ci saranno diffuse precipitazioni che, stante il repentino abbassamento delle temperature, saranno nevose a quote molto basse, anche lungo le coste. La neve cadrà abbondante tra Nebrodi e Madonie dove in 72 ore potranno aversi accumuli anche di 70-100cm. Questa zona sarà infatti più esposta alle correnti dal Tirreno. Neve che interesserà anche le coste tra il palermitano ed il messinese specie durante i temporali. Messina potrà imbiancarsi ma la neve farà la sua comparsa anche sul catanese ionico. Catania città rimarrà in ombra pluviometrica e la possibilità risulterà più bassa. Una buona nevicata è attesa sull'Etna e sui Peloritani. Neve ad Enna e Caltanissetta, fiocchi non esclusi anche a Siracusa, Agrigento, Ragusa e nel trapanese. Saranno imbiancate le Isole Eolie.

Soffieranno inoltre venti forti di Tramontana con raffiche anche di 60-80 km/h. Possibili mareggiate sui tratti di mare esposti e difficoltà di collegamento con le Isole Minori. Ci sarà un sensibile calo delle temperature con valori davvero insoliti non solo in quota ma anche lungo le coste. Venerdì Palermo non andrà sopra i 7°C, mentre le massime di Messina e Catania saranno rispettivamente di 5 e 6°C. A Trapani sono previsti 8°C, Enna scenderà a -1°C. Fino a -10°C a Piano Battaglia.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca