Morto il siracusano Tonino Accolla, voce di Murphy ed Homer Simpson
Flickr

Morto il siracusano Tonino Accolla, voce di Murphy ed Homer Simpson

La sonora risata di Eddie Murphy, il mitico “doh” di Homer Simpson, l’affascinante tono di Hugh Grant: personaggi dalla voce inconfondibile accomunati da un unico doppiatore, il siracusano Tonino Accolla, scomparso questa mattina all’età di 64 anni, a causa di una malattia che lo affliggeva da tempo.

Attore, doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio e regista teatrale, Accolla ha doppiato Eddie Murphy in tutta la sua filmografia fino al 2009, con il film Immagina che. A partire dal 2011, con il film Tower Heist – Colpo ad alto livello, Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo.

È inoltre noto per aver dato voce al personaggio di Homer Simpson nella versione italiana della celebre sitcom animata de I Simpson. Tra gli altri attori doppiati anche Kenneth Branagh, Tom Hanks, Mickey Rourke, Ralph Fiennes, Hugh Grant, Rick Moranis, Jim Carrey, Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman (Léon e Il quinto elemento), nonché il personaggio Timòn nei film d’animazione (al cinema) della serie Il re leone e Mike nel film Monsters & Co.

È stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi de I Simpson trasmessi in Italia, oltre che di vari film fra cui Borat, The Island e Gli occhiali d’oro.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca