Palermo, Ballardini parte con l'1-1 con la Lazio

Palermo, Ballardini parte con l'1-1 con la Lazio

1-1 CHE STA STRETTO IN CASA DELLA LAZIO – Buona la prima, l’esordio del nuovo Palermo di Ballardini supera l’esame Lazio. Avversari non al top e decisamente non irresistibili, per carità, ma i rosanero dimostrano subito un tipo di approccio alla gara diverso. Modulo differente rispetto alla gestione Iachini, volti nuovi – per la serie si può giocare non con “la solita minestra” – in campo dal primo minuto e atteggiamento propositivo per tutta la durata dell’incontro. Solo un calcio di rigore, regalato dall’ingenuo Hiljemark, e le parate di Marchetti negano la vittoria ad un Palermo che ha già fatto capire che la musica è cambiata. A rimanere uguale, infatti, è solo la certezza Sorrentino.

UN PALERMO DIVERSO, FINALMENTE SI GIOCA – Tutto nuovo, a cominciare dalla maglia verde. E in campo si son visti qualità e pressing, invenzioni e corsa: niente più baricentro basso, attendismo fine a sé stesso e ripartenze con gli uomini sbagliati. Buona la prova di Gilardino, benissimo Brugman schierato a sorpresa sulla trequarti e prezioso il contributo oscuro di Chochev (non avesse fallito due chiare occasioni da gol, sarebbe stato uno dei migliori se non il migliore); in difesa l’assetto a quattro funziona, Goldaniga si fa valere e trova anche un gol importante – casuale per le dinamiche, ma l’esecuzione è perfetta e da attaccante consumato – che porta un punto meritato.

AVANTI COSI’ – Nel complesso tante note positive, Ballardini può ritenersi soddisfatto: esperimenti riusciti, Vazquez e Gilardino migliorano l’intesa e la squadra tiene bene il campo senza regalare un tempo agli avversari. Devono migliorare gli esterni nelle due fasi, ma non si può pretendere tutto e subito: chiudere in vantaggio il primo tempo e pareggiare con una rete subita solo su calcio di rigore va bene. Peccato, oggettivamente, non aver chiuso la gara sullo 0-1, pesano le reti mancate soprattutto con Chochev. Ma alzi la mano chi, alla vigilia, non avrebbe firmato per un pareggio.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio