Palermo, Vazquez-gol e Cagliari in Serie B

Palermo, Vazquez-gol e Cagliari in Serie B

Derby delle isole nel 36mo turno del massimo campionato, col Palermo che a Cagliari non regala nulla ai padroni di casa e porta a casa i tre punti condannando i sardi alla retrocessione in Serie B. Lo 0-1 finale porta la firma di Vazquez, autore del gol decisivo, insieme a quella di Sorrentino: il capitano torna tra i pali e blinda la porta e il risultato.

Qualche esperimento di fine stagione nelle due squadre e in particolare tra i rosanero, con Quaison che parte come esterno di centrocampo; si rivede in porta Sorrentino, dopo la poco felice parentesi Ujkani. Nel primo tempo sono di più le occasioni per i padroni di casa, ma è il Palermo a passare in vantaggio con Vazquez: respinta corta della difesa su cross di Quaison, poi sinistro a giro del Mudo che non sbaglia e batte Brkic. Nove gol e nove assist in stagione per l'oriundo. Sorrentino è tra i migliori e si rende protagonista in diverse circostanze; anche al 35' con un doppio salvataggio, prima in uscita bassa e poi sulla conclusione di Farias parata sul vertice dell'area piccola. Nella ripresa brivido intorno al quarto d'ora con l'ottima occasione per Ekdal che non trova la porta dopo una buona iniziativa personale e poi con Cop che si gira bene sul destro ma trova la saracinesca abbassata. A circa venti minuti dalla fine Quaison si divora il raddoppio su assist di Belotti, il suo appoggio è troppo tenero e semplice per il portiere rossoblù. Nei minuti finali il Cagliari si rassegna al proprio destino e il Palermo controlla, dopo aver sofferto in alcune azioni. Sorrentino chiude ancora sulla punizione di Joao Pedro, mantenendo lo 0-1.

In virtù di questo successo, gli uomini di Iachini si portano a quota 46 punti in classifica e tornano al fianco del Milan (battuto a Reggio Emilia dal Sassuolo). Prossima sfida in casa contro la Fiorentina, sarà l'ultima stagionale tra le mura amiche e sarà l'occasione per “salutare” Dybala; la prossima trasferta, invece, sarà a Roma per l'ultima di campionato tra quindici giorni.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio