Palermo capitale italiana della cultura 2018
Web

Palermo capitale italiana della cultura 2018

Palermo sarà capitale italiana della cultura per il 2018. Designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni, la vincitrice è stata annunciata oggi dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini. Le altre finaliste erano Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento e l’Unione comuni elimo-ericini.

Una vittoria che porta alla città anche un milione di euro per la realizzazione del progetto presentato e l'esclusione delle risorse investite dal vincolo del patto di stabilità. "La nostra cifra culturale più significativa e che rivendichiamo è la cultura dell'accoglienza", commenta a caldo il sindaco Leoluca Orlando, che per il suo dossier può contare "su 6 milioni e mezzo di budget, più altri 70 che avremmo speso comunque", ma che più di tutto tiene a raccontare l'anima del progetto vincente.
"Noi - dice - rivendichiamo il diritto di ogni essere umano di essere e restare diverso, ma di essere e restare uguale". E' il suo assessore alla cultura, Andrea Cusumano, a illustrare i dettagli di un programma che "avremmo realizzato comunque. Già la settimana prossima - dice - inaugureremo la restaurata Chiesa dei Ss. Euno e Giuliano", che diventerà spazio per mostre e iniziative culturali.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cultura