Palermo da copertina, la Juve vince per caso

Palermo da copertina, la Juve vince per caso

A volte gli episodi cambiano la storia, si sa. Ecco che l'infelice tocco di Goldaniga rovina una gran bella serata che ha visto giocare il Palermo alla pari se non meglio di una delle migliori squadre d'Europa e del mondo. Lo 0-1 nel primo anticipo del quinto turno di campionato lascia l'amaro in bocca a De Zerbi, che con le sue idee ha cambiato volto ad un gruppo volenteroso che sta pian piano riconquistando i propri tifosi.

Un gran bel primo tempo del Palermo mette in difficoltà una Juventus a tratti imballata. Tra un giallo e l'altro distribuito dall'arbitro Valeri (ottima gestione dei cartellini nella prima frazione di gioco), i rosanero contengono bene e ripartono palla a terra come sempre da quando in panchina c'è il nuovo allenatore bresciano. Pressing e organizzazione di gioco impediscono alla Juve di dominare incontrastata, anzi: sono i rosanero a dare la sensazione di poter fare la partita. Confermati tutti i segnali positivi già visti nelle precedenti uscite.

La ripresa, però, si apre malissimo per il Palermo: Goldaniga sbaglia tutto su tiro di Dani Alves e con uno strano e incomprensibile colpo di tacco inganna il proprio portiere. Vantaggio ospite del tutto casuale, dopo appena tre minuti. Non si scoraggiano i padroni di casa, ma la Juventus prende campo e fiducia: buone le parate di Posavec su Mandzukic nella fase centrale di un secondo tempo caratterizzato anche dalla pioggia. Buffon dall'altra parte dorme sonni tranquilli, a mancare nel Palermo sono le conclusioni verso la porta.

La gara scivola via con sempre meno emozioni, col passare dei minuti si concretizza una vittoria non meritata per la Juventus. I Campioni d'Italia portano a casa i tre punti senza convincere, ma soprattutto senza segnare: l'autorete di Goldaniga è, purtroppo per i colori rosanero, decisivo. Resta la consapevolezza di aver acquisito una mentalità vincente, un gioco e la sicurezza nei propri mezzi: il Palermo può ripartire da questo ed è un gran bel punto di partenza...

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio