Palermo, quarto ko di fila: 2-4 con la Roma

Ancora una sconfitta, la quarta consecutiva, per il Palermo di Beppe Iachini: al “Renzo Barbera” la Roma di Garcia passeggia e porta agevolmente a casa i tre punti con un rotondo 2-4 che inguaia – se possibile ancor di più – i rosanero.

Un punto nelle ultime cinque, partite classifica che peggiora ormai da un mese a questa parte e “rendita” delle prime due vittorie che adesso non basta più. Lezione di calcio, nel primo tempo, ad opera dei giallorossi: il modulo con l’improvvisata difesa a quattro del Palermo non regge soprattutto centralmente. Timida reazione nella ripresa, l’unica nota positiva è il ritorno al gol di Gilardino (prima rete in rosa, proprio contro uno dei suoi bersagli preferiti). Il patron Zamparini aveva chiesto un cambio di assetto difensivo, troppi i gol al passivo: bene, oggi la risposta è stata inequivocabile.

A tre o a quattro che sia, la difesa del Palermo dimostra ancora una volta di non avere equilibri e meccanismi funzionanti; gli interpreti del pacchetto arretrato non vivono un grande momento e sono costantemente soggetti a clamorosi svarioni, il centrocampo non filtra a dovere. La tecnica e la velocità della Roma mette in grave imbarazzo Gonzalez e compagni, il passo dei giallorossi è nettamente diverso e pure l’intelligenza tattica dei finti centravanti capitolini è di altro livello. Giustificati, in parte, i fischi che il pubblico dedica alla squadra: “Fuori i c…”, cantano dalle curve.

I falsi nueve davanti sono inefficaci: per quanto non ancora al top della forma, Gilardino da solo ha dato più fastidio alla difesa ospite rispetto a tutti i suoi compagni di squadra messi insieme. Vazquez è triste, braccato domenica dopo domenica da marcature asfissianti e oggetto di attenzioni un po’ troppo affettuose da parte degli avversari. Così non va. Il Palermo non ha vere alternative, lo stesso Iachini nel tentativo di trovare nuove idee va in confusione e finisce per affidarsi ai “soliti” cambi: inefficaci come sempre. Si conferma un dato, se i rosa vanno sotto non riprendono mai la partita…

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio