Parmitano, passeggiata storica nello spazio
Web

Parmitano, passeggiata storica nello spazio

E’ la giornata della passeggiata spaziale più avventurosa di sempre, nella quale l’astronauta catanese Luca Parmitano, impegnato nella missione Beyond dell’Agenzia spaziale europea, e il collega Andrew Morgan della Nasa dovranno ‘ringiovanire’ il cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer).

Una missione più veloce del previsto, al punto di essere in anticipo di un’ora rispetto alla tabella di marcia: l’astronauta Luca Parmitano, o Luca Skywalker come lo chiamano i colleghi, sta seguendo un’ottima tabella di marcia.

Ha già smontato il pannello che protegge dai detriti spaziali il sistema di raffreddamento del cacciatore di antimateria AMs-02 (Alpha Magnetic Spectrometer) e, come previsto, lo ha lasciato andare nello spazio. Quindi ha proseguito a installare le maniglie di sicurezza, alle quali agganciarsi nelle prossime passeggiate spaziali.

Una passeggiata di sei ore. AstroLuca sta lavorando a pieno ritmo e senza problemi, “un lavoro di forza bruta”, come lo ha definito il capo del Gruppo di esplorazione dell’Agenzia spaziale europea, Bernardo Patti.

Quello di oggi, spiega Patti, è un “battesimo del fuoco: “Sicuramente l’attività extra-veicolare più importante, che ha soprattutto un compito di preparazione per il lavoro delle passeggiate spaziali future”. Una vera sfida, quella di oggi, destinata a mettere in risalto “la differenza tra allenamento e vita reale” e che AstroLuca sta mostrando di superare in modo brillante.

Il catanese è il primo astronauta europeo ad avere il ruolo di leader di una passeggiata spaziale ed è riconoscibile per le strisce rosse su braccia e gambe. La tuta di Andrew Morgan, che lo assiste, è invece completamente bianca.

Parmitano sarà leader di tutte le passeggiate spaziali per l’Ams-02: “E’ la persona giusta – sottolinea Patti -, è lui che l’addestramento per eseguirle, considerando la sua preparazione come pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare”.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca