Presentato il Crocetta Quater:
Web

Presentato il Crocetta Quater: "Nuova composizione per favorire il dialogo"

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha nominato i componenti della sua nuova giunta regionale, la quarta in tre anni.Tra le novità, l'ingresso nel nuovo Governo Crocetta, del Nuovo Centrodestra. Il partito del ministro Alfano viene rappresentato dal tecnico Carlo Vermiglio, docente messinese, che diviene il nuovo assessore ai Beni culturali e l'identità siciliana. Il presidente della Regione convocherà per giovedì un incontro con i partiti della coalizione per sottoscrivere il documento di intesa programmatica di fine legislatura. "Il presidente - prosegue la nota - confida che la nuova composizione del governo possa facilitare il dialogo con tutto il parlamento, chiamato a condividere il processo di riforme urgenti delle quali ha bisogno la Sicilia". Numerose le critiche sollevate. Il segretario regionale dei democratici, Fausto Raciti, pronuncia poche parole che appaiono una sconfessione: "L'elenco degli assessori? Siamo certi che si tratta di un errore di Crocetta". Commenta così la mancata partecipazione, nel nuovo governo, dell'area Lupo, componente di peso nel Pd siciliano.

Del medesimo tenore le dichiarazioni del deputato alla Camera, nonché coordinatore provinciale di Catania di Forza Italia, Basilio Catanoso: "La rivoluzionaria esperienza governativa del presidente Crocetta è finita da tempo, come ben hanno compreso i siciliani. Questo quarto governo non è che l'estremo tentativo dei partiti del centrosinistra di rimanere a galla nei palazzi palermitani, a fronte di una Regione che, invece, affonda. Giudizio questo smentito dai dati diffusi dallo stesso ufficio di presidenza di palazzo dei Normanni, che in una nota sottolinea come "per la prima volta dopo 7 anni si registra un incremento del Pil dello 0,4 % e una previsione per il 2016 dell'1%, segno che delle azioni importanti sono state fatte negli ultimi tre anni".

In contrasto con il presidente siciliano del Pd, Giuseppe Berretta, deputato nazionale del Partito democratico, che ha espresso i suoi migliori auguri di buon lavoro al catanese Antonio Fiumefreddo, neo assessore regionale alle autonomie locali e funzione pubblica. E soddisfatta si è dichiarata l'assessore Cleo Li Calzi, appena confermata al Turismo nel Crocetta-quater. "Continuerò a portare avanti la riforma del teatro e dello spettacolo avviata con la norma Furs varata a maggio.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica