Primarie, in Sicilia vince Bersani

Primarie, in Sicilia vince Bersani

"Bersani ha vinto le primarie in Sicilia, ottenendo piu' del cinquanta per cento" A comunicarlo è il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, che ha seguito nella sede del Pd a Palermo le operazioni di raccolta dati arrivate da tutte le province.

"E' uno straordinario successo di partecipazione democratica degli elettori del centrosinistra" ha commentato Lupo.

Pier Luigi Bersani vince le primarie del centro sinistra in Sicilia piazzandosi, a scrutinio concluso, al 51,90 per cento. Seguono Matteo Renzi con il 29,99 per cento, Nichi Vendola con 15,57 per cento, Bruno Tabacci con l'1,32 per cento e Laura Puppato con l'1,22 per cento.
Il segretario del Pd ha ottenuto i maggiori consensi nella provincia di Messina con il 64,25 %. Il sindaco di Firenze registra il miglior risultato nel Ragusano con 36,87 per cento.

Il presidente della Regione Puglia è stato votato maggiormente nella provincia di Catania dove si attesta al 20,67 %. Puppato ha ottenuto più voti nel ragusano con 2,05 %, Tabacci nell'agrigentino con il 3,36 %. I votanti nell'Isola sono stati 144.853, quelli validi 144.381

Soddisfazione per il risultato è stata espressa da Spataro, dall'ufficio stampa comitato per Nichi Vendola, che così ha commentato: . Per noi il risultato di Nichi Vendola è il segno più evidente di una forte richiesta di cambiamento per superare gli anni del berlusconismo e le politiche del governo Monti, garantire la lotta alla precarietà, il reddito minimo di cittadinanza e diritti civili estesi a tutti. Sono questi- conclude Spadaro- i segni indelebili del centrosinistra"

A sostenere Matteo Renzi invece è Davide Faraone, coordinatore regionale dei comitati del sindaco di Firenze in Sicilia.

"Avevamo tutto l'apparato contro – dichiara Faraone commentando il risultato ottenuto - tutti i parlamentari, regionali e nazionali, tutti i segretari provinciali, l'esecutivo regionale. Tutti erano schierati con Bersani. In queste condizioni, aver ottenuto il 30% dei voti, è stato un risultato incredibile”.



blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Politica