Rifiuti, domani a Palermo tavola ronda su raccolta differenziata

Si terrà domani, venerdì 31 agosto 2012, dalle ore 10, presso l’Aula Consiliare del Comune di Palermo, Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, a Piazza Pretoria, una tavola rotonda sui temi della salvaguardia ambientale e dei sistemi di raccolta differenziata.

Un gruppo di esperti, operanti nel settore ambientale sia in ambito pubblico sia privato, si confronterà sul tema in una logica operativa e propositiva, mirando a condividere soluzioni concrete e a lanciare proposte chiare e realizzabili.

Sul tema interverrà, tra gli altri, l’imprenditore che ha portato in Sicilia i negozi di franchising di igiene personale e detersivi alla spina, documentando, attraverso dati e indicatori di risultato, l’impatto dei suddetti prodotti sia in termini economici sia di rispetto ambientale.

Alcuni dati raggiunti dal progetto nel primo anno di attività che verranno riportati durante la tavola rotonda:
o 4.911.348 flaconi di detergenti non conferiti in discarica
o 287.215 Kg di plastica non immessi nell’ambiente
o 152.548 Kg di cartone risparmiati
o 2.145 alberi salvati dall’abbattimento
o 1.200.000 tonnellate di acqua risparmiate
o 11,9 GWh di energia elettrica risparmiati
o 741 tonnellate di Anidride Carbonica non emesse in Atmosfera

Si svilupperanno idee e spunti per una corretta applicazione del sistema della raccolta differenziata, dando voce a testimonianze e idee imprenditoriali che riflettono il tessuto produttivo cittadino.

Interverrà anche una rete di associazioni di volontariato, mobilitate per promuovere un messaggio attivo di rispetto, tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Sarà stilato, alla fine della tavola rotonda, un documento unico di intenti che costituirà la prima tappa di una serie di elaborati tecnici. Obiettivo sarà la definizione di un protocollo operativo cittadino al cui interno confluirà un modello di procedure e una rete di servizi integrati cui il cittadino potrà fare riferimento in ordine a questioni di carattere ambientale.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Turismo & Ambiente