Serie C 2017/18: le novità del regolamento sulle rose
CalcioCatania.com
Saro Bucolo, possibile riconferma per lui

Serie C 2017/18: le novità del regolamento sulle rose

Attraverso un comunicato sul Regolamento minutaggio giovani, la Lega Pro ha reso note le modalità di composizione degli organici delle squadre che parteciperanno alla stagione 2017/18.
Tre le novità, rispetto alla scorsa stagione:

1) il limite massimo di “over” (calciatori nati antecedentemente al 1 gennaio 1995) è stato abbassato da 16 a 14;
2) per quanto concerne i calciatori "fidelizzati" e "bandiera", è stato specificato che le stagioni consecutive, da calcolare ai fini della classificazione all’interno di queste categorie, devono essere “immediatamente precedenti la stagione in corso”. In realtà, non è una vera e propria novità perché già l’anno scorso il regolamento è stato interpretato ed applicato in tal senso dalla Lega, ma mancando la suddetta specificazione molti addetti ai lavori sono stati tratti in inganno (tant’è che si riteneva, a torto, che Biagianti usufruisse dello status di bandiera e non occupasse alcuna casella over);
3) è stata introdotta una nuova categoria: oltre ai 14 over, ai 2 fidelizzati e/o bandiera e agli under (che sono sempre illimitati), ogni squadra potrà inserire in lista 1 “calciatore settore giovanile”, ovvero un calciatore che, indipendentemente dall’età, è stato “tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive consecutive nelle squadre agonistiche del settore giovanile del club”.

CATANIA: BUCOLO LIBERA UNA CASELLA; NESSUN FIDELIZZATO E/O BANDIERA IN ROSA
Quest’ultima novità è particolarmente interessante per il Catania, che nel proprio organico ha un over che rientra in questa categoria e che, quindi, libera una delle 14 caselle a disposizione: si tratta di Saro Bucolo, che in questo modo vede aumentare le proprie chances di riconferma. Nessun giocatore attualmente sotto contratto con la società di via Magenta rientra invece nelle categorie dei calciatori fidelizzati e/o bandiera, in quanto gli unici tesserati da almeno due stagioni (i vari Parisi, Di Grazia, Barisic) sono under e quindi, a prescindere, possono essere impiegati senza alcun limite.

Di seguito, l’attuale organico del Catania, suddiviso per le categorie previste dal regolamento:

- Over (attualmente 16; limite massimo 14)
Pisseri, Terracciano, Mbodj, Tedeschi, Marchese, Djordjevic, Lodi, Scoppa, Silva, Biagianti, Caccetta, Mazzarani, Russotto, Calil, Pozzebon, Anastasi.

- Calciatore settore giovanile (attualmente 1; limite massimo 1)
Bucolo.

- Under (attualmente 10)*
Martinez, Lovric, Parisi, Sessa, Di Stefano, Manneh, Di Grazia, Sallustio, Rossetti, Barisic.

*giocatori sotto contratto in orbita prima squadra; ad essi potrebbero aggiungersi i Berretti aggregati al ritiro.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio