Siracusa promosso in Lega Pro

Si è conclusa oggi la regular season del campionato di Serie D 2015/16. Giornata di verdetti che ha registrato, tra i vari accadimenti, il ritorno tra i professionisti del Siracusa, che tornerà a giocare in terza serie dopo quattro anni. Gli aretusei, dopo la sconfitta ai playoff di Lega Pro nella stagione 2011/12, avevano infatti subito l'onta del fallimento ed erano ripartiti addirittura dalla Terza Categoria con una società di nuova costituzione. Dopo l'acquisto del titolo sportivo del Palazzolo nell'estate 2013, la nuova compagine dopo un anno di assestamento in Eccellenza ha vinto due campionati di fila negli ultimi due anni centrando l'impresa del doppio salto che determinerà nella prossima stagione una rappresentanza ancora più folta di squadre siciliane nella categoria che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe tornare a chiamarsi Serie C (con un annunciato ritorno al format a 60 squadre).
Due curiosità da segnalare. La prima riguarda la presenza di due ex rossazzurri tra le fila aretusee: Davide Baiocco, che bissa l'impresa compiuta un anno fa con l'Akragas e conquista la seconda promozione di fila nel giorno del suo 41° compleanno, ed Andrea Sottil, che ha guidato la formazione azzurra dalla panchina dopo essere subentrato alla 5a giornata al dimissionario Alacqua. La seconda riguarda il gran numero di ex giocatori dell'Akragas che hanno contribuito alla vittoria del campionato: Chiavaro, Vindigni, Dentice, Trofo, Savanarola, Arena, Longoni, Catania e Dezai (oltre allo stesso Baiocco).
Insieme al Siracusa, le altre compagini che hanno vinto i rispettivi gironi e guadagnano l'accesso alla prossima stagione di Lega Pro sono: Sporting Bellinzago, Piacenza, Venezia, Parma, Gubbio, Sambenedettese, Viterbese e Virtus Francavilla. Proprio i pugliesi insieme al Siracusa verranno sicuramente inseriti nel girone meridionale. Il previsto allargamento del numero di squadre dei gironi della prossima Lega Pro fa inoltre sperare le 36 squadre qualificate ai playoff: chi, tra loro, otterrà i migliori piazzamenti nella coda finale di stagione, ha grosse chances di essere ripescato in terza serie durante la prossima estate.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio