Soccorsi altri 3mila migranti; secondo il Guardian ne arriveranno 500.000
Web

Soccorsi altri 3mila migranti; secondo il Guardian ne arriveranno 500.000

Sono stati 3480 i migranti salvati ieri in 15 differenti operazioni coordinate dalla Guardia Costiera e alle quali hanno partecipato navi italiane e straniere. Le richieste di soccorso sono giunte in mattinata alla centrale operativa della Guardia Costiera tramite telefono satellitare. Le imbarcazioni, 9 barconi e 6 gommoni, si trovavano in un tratto di mare a circa 45 miglia dalle coste libiche.

Ma l'emergenza è tutt'altro che finita. Oggi, domenica 7 giugno, una nuova richiesta di soccorso è giunta dal Mediterraneo dove, secondo l'Unhcr, più di mille migranti a bordo di barconi sarebbero in difficoltà. I soccorsi sono partiti.

E in Libia ci sarebbero "tra 450.000 e 500.000 migranti" che attendono il momento di prendere il largo su carrette del mare alla volta dell'Europa. E' quanto rivela il britannico Guardian citando il capitano di vascello Nick Cooke-Priest, comandante della Hms Bulwark, la grande nave d'assalto anfibio della Royal Navy impegnata nell'opera di salvataggio nel Mediterraneo. Il comandante dell'unita racconta anche, trattenendo a stento l'ira, che molti dei sopravvissuti hanno rivelato che i trafficanti hanno detto loro di rovesciare la barca e a gettarsi in acqua non appena avvistano una nave da guerra, certi cosi' di esseri salvati. Anche se poi molti non sano nuotare e affogano.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Cronaca