Tennis, Wta Palermo: Vinci-Errani per il titolo

Tennis, Wta Palermo: Vinci-Errani per il titolo

Prima finale a Palermo per Roberta Vinci. La tarantina, seconda testa di serie dell' Italiacom Open (235 mila dollari, Wta) e numero 11 del mondo, ha centrato l' obiettivo superando in tre set, col punteggio di 5-7 6-2 6-2 in 2 ore e 8 minuti, la spagnola Estrella Cabeza Candela, 108 della classifica Wta. Un match in salita per l'azzurra, che ha sprecato molte occasioni per assicurarsi la prima frazione in cui era in vantaggio per 5-4 e servizio a favore.

Comunque, la giocatrice italiana ha avuto la forza di reagire nel secondo set dominato fin dalle prime battute. Subito sul 3-0 per chiudere poi la frazione sul 6-2. La buona tenuta atletica, nonostante il caldo e la fatica, e la forza mentale della Vinci l' hanno accompagnata per tutto il terzo set chiuso all'ottavo gioco. In questo torneo al Country Club, la tarantina in passato non era riuscita mai a superare le semifinali e questa volta ce l'ha fatta, concedendo il primo set in questa edizione (tutti gli incontri precedenti vinti 2-0).

E sarà una finale tutta italiana quella della XXVI edizione dell'Italiacom Open, perché Sara Errani, numero 6 del mondo e prima favorita del torneo, ha raggiunto l'amica Roberta Vinci dopo aver superato la ceca Klara Zakopalova, quarta testa di serie, con un duplice 6-4. Un match sofferto per la romagnola, costretta agli straordinari per avere ragione di un'avversaria concentrata e con colpi pesanti da fondo campo. Partita subito 3-0, la Errani è stata rimontata fino al 3-3. Al nono gioco, però, l'italiana ha fatto il break chiudendo il primo set 6-4.

Nel secondo, invece, la ceca Zakopalova è partita forte. Sul 3-1, l'azzurra ha cominciato a disegnare in campo le solite traiettorie avvelenate. Quattro game di fila per il momentaneo 5-3. Lasciato un game alla rivale, la Errani si è imposta con lo stesso punteggio del set iniziale. Oggi alle 19 l'attesa finale tra due italiane. La seconda nella storia di questo torneo dopo quella del 2009 vinta dalla Pennetta proprio sulla Errani.

Risultati semifinali
Sara Errani (Ita/1) b. Klara Zakopalova (Cze/4) 6-4 6-4
Roberta Vinci (Ita/2) b. Estrella Cabeza Candela (Esp) 5-7 6-2 6-2.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sport