UFFICIALE: Schiavi è il nuovo rinforzo per la difesa etnea
Flickr.com
Il nuovo difensore centrale etneo Raffaele Schiavi

UFFICIALE: Schiavi è il nuovo rinforzo per la difesa etnea

Comunicati ufficiali
Il Frosinone Calcio comunica che in data odierna ha perfezionato il trasferimento delle prestazioni sportive del calciatore Raffaele Schiavi al Calcio Catania.
Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito dal Frosinone Calcio, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Raffaele Schiavi. Il difensore, classe 1986, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2018.

La carriera
Difensore centrale adattabile all'occorrenza nel ruolo di terzino destro, Raffaele Schiavi, classe 1986, è un esperto conoscitore della categoria. Debutta nel calcio professionistico a soli 18 anni con la maglia della Salernitana - club in cui è cresciuto - nel campionato di Serie B 2004/05 in cui mette insieme 8 presenze. A fine stagione viene acquistato dal Lecce e sale di categoria, esordendo in Serie A il 15 dicembre 2005 nel match disputato dai pugliesi contro la Sampdoria. Unica presenza prima del passaggio in prestito a gennaio al Brescia, con cui ritorna in cadetteria e disputa 4 partite. Rientra al Lecce l'estate successiva e si stabilisce in giallorosso per quattro stagioni consecutive, durante le quali viene utilizzato con continuità, eccezion fatta per la stagione disputata in Serie A dai pugliesi. In totale mette insieme quasi 90 presenze tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio è di due promozioni in Serie A (conseguite nelle stagioni 2007/08 e 2009/10) e una retrocessione in Serie B (2008/09). Serie B a cui si “abbona” per la restante parte della carriera. A partire dalla stagione 2010/11 Schiavi comincia infatti a girovagare per l'Italia: prima passa in prestito con diritto di riscatto al Vicenza (37 presenze e 3 gol, la stagione migliore di sempre per lui); poi, nell'estate 2011, viene riscattato dai veneti che lo girano immediatamente al Parma nello scambio che porta in biancorosso il terzino Marco Pisano; neanche il tempo di “annusare” la piazza emiliana che arriva, nella stessa estate, il passaggio in prestito al Padova, dove disputa 28 partite marcando 2 gol; seguono due altri prestiti, allo Spezia prima (29 presenze) e al Pescara poi, nella scorsa stagione (22 presenze). Schiavi trova finalmente una stabilità contrattuale nell'estate 2014, durante la quale firma un biennale con la neopromossa Frosinone, dove tuttavia non trova lo spazio che sperava (10 presenze e 854 minuti finora collezionati).

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio