Ufficiale: Bellusci in prestito al Leeds
CalcioCatania.com
Peppe Bellusci: addio definitivo?

Ufficiale: Bellusci in prestito al Leeds

Comunicato Leeds United
Il club può adesso confermare che Giuseppe Bellusci ha firmato un accordo di prestito di un anno dal Catania, soggetto all'autorizzazione internazionale.
Il 24enne difensore centrale aggiunge concorrenza alla difesa dello United, con Jason Pearce e Scott Wootton i soli anziani difensori centrali rimasti nel club.
L'accordo concluso arriva a margine della trattativa col Chesterfield per il difensore Liam Cooper, che si sottoporrà alle visite mediche Mercoledì.


Bellusci nel momento della firma direttamente dal profilo twitter dell'agente Pagliari 


Firma e tweet
Come confermato dalla screen prelevata dal profilo twitter del proprio agente, Silvio Pagliari, Giuseppe Bellusci ha da poco firmato il contratto che lo legherà per la prossima stagione con il Leeds United.

Sfiorata quota 100 presenze in A in cinque stagioni
Si conclude così, per il momento, l'esperienza di Giuseppe Bellusci alle falde dell'Etna. Il giocatore arrivò nell'estate 2009 con le stimmate dell'enfant prodige del campionato cadetto: per acquisire l'intero cartellino, il Catania sborsò 2 milioni di euro e girò in comproprietà all'Ascoli Gazzola e Falconieri. Il giocatore trovò in realtà poco spazio nelle prime due stagioni, caratterizzate da salvezze sofferte e da allenatori quali Atzori, Mihajlovic, Giampaolo e Simeone che pur riconoscendo le sue qualità non lo giudicarono sufficientemente maturo e pronto per giocare titolare in massima serie.
La svolta si ebbe con l'approdo di Montella e soprattutto col passaggio temporaneo al 3-5-2 e, quindi, alla difesa a 3, nella quale il n°14 venne stabilmente impiegato nella posizione di centrale destro al fianco di Legrottaglie e Spolli. Col ritorno alla difesa a 4, Bellusci è stato spesso schierato nel ruolo di terzino destro, con buoni risultati in fase difensiva ma con scarso apporto in quella di spinta. Da Montella a Maran, poi, complice l'avvicinamento dell'età "pensionabile" di Legrottaglie, il difensore calabrese ha acquisito ancor più fiducia e spazio, che si è ridotto nella scorsa stagione a causa di diversi problemi fisici.
Bellusci è stato uno dei giocatori più chiacchierati del mercato in uscita del Catania, essendo stato accostato a diversi club tra cui il Genoa, e lo stesso Leeds del neo presidente Cellino che è riuscito a chiudere soltanto adesso, a ritiro degli etnei concluso, la trattativa. Il giocatore lascia così Catania dopo 106 presenze (99 delle quali in Serie A, con la 100a sfumata in extremis) e 0 gol.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio