Vincenzo Nibali, il Giro d'Italia 2016 è tuo!

Vincenzo Nibali, il Giro d'Italia 2016 è tuo!

Adesso è ufficiale: Vincenzo Nibali ha vinto il Giro d’Italia 2016. La ventunesima ed ultima tappa della novantanovesima edizione della corsa rosa – 163 km da Cuneo a Torino – ha ufficializzato il trionfo del corridore siciliano dell’Astana. Vittoria di tappa al tedesco Nikias Arndt (primo in virtù della squalifica dell’italiano Giacomo Nizzolo, punito dalla giuria per una manovra irregolare), gloria rosa per Nibali.

Un trionfo costruito con un cuore immenso in appena quarantotto ore, nelle quali, lo Squalo dello Stretto, ha rivoltato come un calzino una classifica che fino a venerdì mattina lo vedeva ben distante dalla vetta.

Dalla vittoria di tappa di Risoul, allo ‘strappo’ rosa di ieri a Sant’Anna di Vinadio: due giorni di fuoco suggellati quest’oggi dalla conquista del “Trofeo senza fine” alzato sul podio di Torino davanti al colombiano Esteban Chaves, secondo, e allo spagnolo Alejandro Valverde, terzo.

Per Vincenzo Nibali si tratta della quarta vittoria ad una grande corsa a tappe dopo i successi nella Vuelta di Spagna 2010, il Giro d’Italia 2013 e il Tour de France 2014. Un palmares degno di un grandissimo corridore, che prima di ogni cosa è un grandissimo uomo, amato dalla gente proprio per il suo essere normalità e umanità.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Sport