X factor, a vincere è il catanese Lorenzo Fragola
Web

X factor, a vincere è il catanese Lorenzo Fragola

E' Lorenzo Fragola, come da pronostici della vigilia, il vincitore di X Factor 2014. Anche quest'anno insomma una vittoria annunciata, visto che il cantante catanese con la felpa azzurra non ha mai deluso giudici e pubblico del talent nonostante le aspettative nei suoi confronti fossero altissime sin dall'inizio. Anche l'annuncio in diretta che il suo inedito 'The reason why', uscito una settimana fa, è già disco d'oro sembra avvalorare la scelta.

Al suo secondo anno al Mediolanum Forum di Assago (Milano), anche questa finale si è mostrata un vero e proprio spettacolo sin dall'inizio: dopo un Ante Factor, che dall’esibizione di Chiara Galiazzo alla presenza di Fiorello ha mostrato che era qui l’ombelico del mondo, l’avvio della finale ha visto un Alessandro Cattelan ‘crocifisso’ atterrare sul palco all’interno di una 'X' simbolo del programma e cominciare a ballare al centro di una pedana sulle note del successo dei Saint Motel 'My type'.

Un esordio che, se per il direttore artistico Luca Tommassini è stata solo la prima delle trovate originali e spettacolari della serata, per quanto riguarda il conduttore del talent show targato Sky - applaudito anche dal frontman della band statunitense - è stata l’ulteriore consacrazione della sua caratura di showman a tutto tondo.

A questo punto a salire sul palco è Mika che propone il suo inedito 'Good Guys', disponibile su iTunes, i cui proventi andranno in beneficenza. Sul palco con lui non solo i quattro finalisti ma tutti i concorrenti di questa edizione del talent show. La vera gara comincia con i duetti: il primo a esibirsi è Madh che con Malika Ayane canta 'Moon', poi è la volta di Mario che duetta con Arisa, Lorenzo Fragola si esibisce con Gianna Nannini e infine c'è Ilaria con le 'Sere nere' di e con Tiziano Ferro.

Ma prima di sapere chi è il primo concorrente escluso della serata, il palco è di David Guetta. La scenografia che accompagna l'esibizione del dj producer francese superstar sulle note di 'Dangerous' è tutta di ispirazione automobilistica a richiamare il videoclip del brano, girato in un circuito di Formula 1.

Sono 2,5 milioni i voti arrivati in occasione della prima eliminazione che riguarda Mario. Anche nella finale di questa edizione di X Factor non è mancato un siparietto di Morgan che ha perso le staffe quando è stato fischiato dal pubblico del Forum (che temeva volesse criticare Lorenzo) ed è arrivato agli insulti dandogli degli "S.....o".

Altra grande ospite di questa finalissima è stata Gianna Nannini che, con la sua solita grinta, è salita sul palco in completo giacca e pantaloni rossi e ha cantato 'Lontano dagli occhi'. A questo punto Cattelan ha annunciato il secondo eliminato della serata, dopo che i tre superstiti dell'ottava edizione hanno riproposto i loro inediti. A uscire è Ilaria, nonostante il bel duetto con Tiziano Ferro e un singolo orecchiabile.

In gara rimangono Lorenzo Fragola e Madh, entrambi della squadra di Fedez. Un bel successo personale per il rapper milanese che, come giudice è alla sua prima esperienza ma da produttore sta già facendo un buon lavoro insieme a J-Ax nella loro etichetta Newtopia con cui si autoproducono e producono anche artisti emergenti. E prima di sapere chi sia il vincitore di X Factor 2014, a salire sul palco è Tiziano Ferro che si esibisce con un medley di tre brani contenuti nel suo TZN - The Best of Tiziano Ferro.

Con l'ultima esibizione Madh sembra aver conquistato definitivamente anche Morgan che con il ragazzo di Carbonia soprattutto all'inizio non è stato 'generoso'. Un giudizio, l'ultimo della serata, che si è concluso con l'ex leader dei Blu Vertigo che fa il morto come a far intendere che questa per lui è l'ultima edizione da giudice di X Factor. Sarà vero?

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Musica