Sicilia, benzina verso i due euro al litro

Nuovo record sulla rete carburanti italiana, che viaggia ormai spedita verso i 2 euro al litro per la benzina. La verde è sotto 1,8 euro soltanto in due regioni: Veneto e Lombardia. Le medie salgono a 1,826 euro/litro per la benzina e a 1,761 euro/litro per il diesel.

La situazione sul fronte del prezzo della benzina è secondo Federconsumatori e Adusbef semplicemente "insostenibile": rispetto a gennaio 2012 ogni automobilista paga, per i propri rifornimenti (considerando due pieni al mese), circa 16 euro in più. Ben presto si arriverà a 2 euro al litro, con ricadute che si aggraveranno anche su tutti prezzi dei beni di largo consumo, che sono trasportati in larga parte su gomma.

"Se i prezzi sono arrivati a questi livelli, la causa, oltre che l'aumento della tassazione, è la mancata liberalizzazione del settore", denunciano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti "fortemente preoccupati" dalle gravi tensioni del petrolio sui mercati internazionali, che rischiano sempre più di trascinare i prezzi al rialzo.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Brevi economia