SiciliaToday
Sciopero Cisl, Schiavella: "Si sta minando il diritto al lavoro"
Mar 12, 2010 - 6:53:27 PM

“Qualora ci fossero stati dubbi sulla necessita’ di questo sciopero, quello che sta accadendo in questi giorni li avrebbe scolti tutti. La crisi continua a fare sentire pesantemente i suoi effetti sull’economia e sulle condizioni delle persone e il governo continua a non fare nulla. Anzi sceglie la strada dell’abbassamento del livello delle tutele e dei diritti, aumentando disuguaglianze e sperequazioni”

Lo ha detto Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, concludendo a Palermo la manifestazione nel giorno dello sciopero generale proclamato dalla Cgil.

Per Schiavella “si sta minando il diritto del lavoro, adesso anche con l’avviso comune sull’arbitrato siglato ieri, immaginando una parita’ contrattuale tra lavoratore e impresa che non esiste. Si calpesta la Costituzione –ha aggiunto- e si attacca anche il ruolo del sindacato”.

Il segretario della Fillea ha anche detto che “poco o niente si e’ fatto per gli ammortizzatori sociali,scaricandone sulle regioni i costi e non mettendo mano a una riforma generale”.

Schiavella ha parlato dell’edilizia dicendo che “a maggior ragione in questo settore l’abbassamento del livello delle regole sul lavoro consentira’ ancora di piu’ lo sfruttamento e lascera’ spazi per l’economia illegale”. Il leader degli edili Cgil ha aggiunto che “oggi non c’e’ un mercato delle costruzioni, ma un pezzo di mercato riservato a pochi, quello delle emergenze e dei grandi eventi, e poi c’e’ la giungla dei massimi ribassi e dei subaffidamenti. Tra questi estremi- ha rilevato- non c’e’ spazio per l’impresa sana, che punta sulla qualita’”. Anche il condono edilizio annunciato, per Schiavella,“sta nella logica secondo cui le regole se ci sono si possono eludese tanto poi ci sara’ una sanatoria. Il condono- ha sottolineato- non produce effetti positivi sulle imprese e sul lavoro e dimostra ancora una volta che la legalita’ non
e’ una priorita’ per questo governo”.