di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
di Redazione (Twitter: @siciliatoday)
E' in corso l'incontro a Palazzo Chigi sul rischio default della Regione siciliana.
di Redazione
Ars, Cascio incontra ambasciatore Burkina Faso
Il tema della cooperazione a fini umanitari è stato al centro dell'incontro tra il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio e l'ambasciatore del Burkina Faso, Raymond Balima, tenutosi questa mattina a Palazzo dei Normanni, a Palermo.
di Redazione
Palazzo delle Aquile apre alla tecnologia attivando due nuovi strumenti di informazione e comunicazione rivolti ai cittadini
di Alessandro Rubino
Cuffaro, pg chiede tredici anni reclusione
Il procuratore generale Patronaggio ha chiesto la condanna a 13 anni di reclusione, in continuazione, dell'ex governatore siciliano, accusato di concorso in associazione mafiosa e già condannato in via definitiva a 7 anni per favoreggiamento aggravato alla mafia.
di Redazione
Zamparini:
Zamparini: "Il calcio è lo sport della gente italiana. Il pubblico di Palermo è straordinario e civile, io sono orgoglioso di essere il presidente di quella gente, di quella squadra e della sua città".
Lo ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, agli studenti del Convitto nazionale 'Giovanni Falcone' di Palermo, durante un incontro organizzato in occasione del ventennale della strage di Capaci.
Francesco Raimondi e' il nuovo sindaco di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta.
Maria Teresa Collica e' il nuovo sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.
Salvatore Valerio Marletta e' il nuovo sindaco di Palagonia (Ct). Al ballottaggio, ha ottenuto 6.350 voti, pari al 73,43%.
Francesco Susino e' il nuovo sindaco di Scicli, in provincia di Ragusa. Appoggiato da 6 liste (Udc, Mpa e 4 civiche) ha ottenuto 7.062, pari al 55,93%.
Orazio Scalorino e' il nuovo sindaco di Floridia (Sr). Al turno di ballottaggio, il candidato sostenuto da Pd e due liste civiche, ha ottenuto 7.166 e il 64,76%.
Luigi Ammatuna e' il nuovo sindaco di Pozzallo (Rg). Il candidato sostenuto da Sel, Psi e due liste civiche si e' imposto al ballottaggio con 5.761 voti, il 56,74%, su Roberto Ammatuna, appoggiato da Pd piu' tre liste civiche, che ha ottenuto 4.393 voti, il 43,26%.
A Caltagirone (Ct), il turno di ballottaggio ha decretato la vittoria di Nicola Bonanno, sostenuto da tre liste civiche, con 13.507 e il 69,03%.
Ascenzio Maria Catena Maesano e' il nuovo sindaco di Aci Catena, in provincia di Catania. Appoggiato da 10 liste (La Destra, Grande Sud, e 8 civiche) ha ottenuto 6.478 voti, pari al 57,15%.
Lo dice il vice presidente del gruppo PD all’Ars, Roberto De Benedictis
"Ci è stato riferito che in diverse zone della città circolano delle persone che offrirebbero banconote da cento euro in cambio della promessa del voto per il ballottaggio". E' quanto afferma lo staff del candidato a sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
“Sono vicino ed esprimo solidarietà, a nome di tutto il Partito Democratico di Palermo, al senatore Giuseppe Lumia per le lettere di minacce che gli sono state fatte recapitare in segreteria e nella sua abitazione”. Lo ha detto il segretario provinciale del Pd di Palermo, Enzo Di Girolamo
«Le ragioni di un malessere profondo ci sono tutte. In questi ultimi quattro anni la Sicilia è stata ulteriormente abbandonata dal governo nazionale. Ma questa protesta - afferma il senatore del PD Enzo Bianco - ha assunto livelli francamente incomprensibili e intollerabili".
L'on. Pippo Digiacomo interviene in merito alla protesta in atto di autotrasportatori e movimento dei forconi per dichiarare il proprio incondizionato sostegno ma nello stesso tempo per lanciare un appello affinché la manifestazione non abbia conseguenze negative per le categorie economiche già a rischio
"Le ragioni della protesta - continua Cracolici - sono comprensibili, ma il rischio che la situazione sfugga di mano è concreto.
"In questa fase - ha continuato Armao - occorre mettere migliaia di persone in condizioni di avere da subito una casa stabile in cui poter vivere o di poter utilizzare strutture sostitutive per le attivita' economiche e commerciali che sono state danneggiate".
Sono state illustrate ai parlamentari le iniziative avviate per
dare puntuale attuazione alla legge regionale 9/2010, in modo da
superare difficolta' e resistenze, diffusamente registrate sul territorio, che ne hanno ritardato il compiuto avvio
"Questa scelta, come tutte le designazioni del governo regionale, non e' stata sottoposta al vaglio di alcun partito, o ad alcuna consultazione della base". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
A Barcellona Pozzo di Gotto e Sant'Agata Militello. A Roccalumera nominato il coordinatore
Domenica 06 novembre 2011 alle ore 19.00 il sindaco Raffaele Stancanelli riceverà in visita ufficiale a Palazzo degli elefanti il ministro della Difesa Ignazio La Russa alla presenza delle massime autorità militari regionali.
L'iniziativa e' stata pensata con i vertici delle quattro aziende sanitarie di Palermo (Asp, Civico, Villa Sofia - Cervello, Policlinico) con l'obiettivo di indirizzare correttamente i cittadini verso i servizi sul territorio per un uso piu' appropriato.
Parte da Catania il secondo step di incontri organizzati dall'assessorato all'Economia in vista del click day per il credito d'imposta e gli investimenti, fissato per il 3 novembre 2011 alle ore 10.
Lo dichiara Enzo Bianco, capogruppo del PD in Commissione Affari Costituzionali del Senato, dove oggi è cominciato l’esame dei provvedimenti, di cui sono relatori lo stesso Bianco, per il PD, e Gabriele Boscetto per il Pdl.
Luca Gigliuto, vice presidente provinciale di Scelta Giovane, il movimento di cui è leader Daniele Capuana, ha costituito il direttivo del movimento giovanile a Misterbianco
La tragica morte del senatore Ludovico Corrao ha lasciato attoniti i membri del governo della Regione siciliana.
Lo dice Titti Bufardeci, presidente del gruppo di Forza dl Sud, dopo la notizia del rinvio a giudizio del deputato regionale Franco Mineo
Marco Musumeci, coordinatore provinciale catanese della Fgci (Federazione giovanile Comunisti italiani), commenta così l'intervista con la quale il deputato del Pd ribadisce la propria candidatura a sindaco di Catania.
Massari: “Impresa titanica ma il risultato è arrivato”
Lo dice il vice presidente del gruppo parlamentare PD all’Ars, Roberto de Benedictis.
Lo ha dichiarato l'onorevole Innocenzo Leontini al termine della votazione dell'Ars che ha consentito di approvare il Fondo per le autonomie locali
Gaetano Nobile ha informato con una nota il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ed il presidente del Consiglio Raimondo Buscemi motivando la scelta con “ragioni politiche”
“Il Governo – continua il parlamentare Pd - ha imposto di inserire nelle mozioni la premessa che gli interventi saranno realizzati «compatibilmente con gli equilibri di finanza pubblica».
Lo dichiara l'assessore all'Ambiente della Regione siciliana Gianmaria Sparma, responsabile dell'ufficio della Giunta regionale per l'emergenza Lampedusa.
Pubblichiamo interamente un comunicato inviato dall'ufficio stampa della Regione, in merito alla notizia sull'inchiesta sugli appalti.
Lo dichiara il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo che aggiunge: "A tutti sono noti la capacita' ed il valore del Prefetto che sapra' certamente profondere anche in questo nuovo prestigioso incarico di fondamentale importanza per il nostro paese.
Lo strumento di pianificazione, che andrà al vaglio del Consiglio comunale, è stato elaborato dalla direzione Viabilità e Traffico urbano in collaborazione con l’Università di Catania.
I provvedimenti scaturiscono dall'"Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico"
Lo ha detto l’on. Angelo Capodicasa (Pd), nell’Aula di Montecitorio, nel corso dell’illustrazione di un’interpellanza sulle trivellazioni nel Canale di Sicilia, a cui ha risposto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Catia Polidori.
Sara' costituito un tavolo tecnico di coordinamento finalizzato a dare piena attuazione alla convenzione, coordinato dal responsabile del servizio "Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" dell'assessorato, Antonio Leonardi e composto da 3 rappresentanti delle Asp e da 3 rappresentanti dei CPT.
"I dati resi noti con questo sondaggio - continua Tanasi - dovrebbero far capire all'assessore che è arrivato il momento di ammettere il fallimento dei "buoni propositi"
Ad affermarlo in una nota sono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Palermo Maurizio Calà, Mimmo Milazzo e Antonio Ferro intervenendo sulla vicenda Gesip.
"In più occasioni - ha detto Latteri - purtroppo inascoltato, avevo segnalato al Presidente Lombardo che la modifica delle alleanze contratte alle elezioni, oltre che errata, si sarebbe rivelata sconveniente a causa della storica abitudine del Partito Democratico di superare le proprie contraddizioni a scapito dei propri alleati"
Tilenni: “Maniace si sta preparando al primo congresso regionale di Scelta Giovane"
A Mecenate 90 si devono “rinascite” eccellenti, come quella di Palazzo delle Esposizioni a Roma, del Palazzo Ducale di Genova, dell’ex convento San Placido di Catania
“La nomina a Coordinatore politico nazionale del PDL dell'on. Angelino Alfano - spiega Leontini - è preziosa per tre motivi"
Secondo l'ex sindaco di Catania 'la Regione deve farsi carico di aiutare la moglie, la signora Irene Sampognaro, ad affrontare le spese necessarie per coltivare la speranza"
Secondo Falcone “le riprovevoli minacce lanciate, attraverso il social network Facebook, al Sindaco Stancanelli e al Consiglio d’Amministrazione della Multiservizi di Catania, si definiscono da sole, poiché rispondono a una logica denigratoria di parte”.
Lo ha detto l’europarlamentare di Italia dei Valori Sonia Alfano, replicando al deputato del Partito Democratico Giorgio Merlo, che si chiede da che parte stia l’IdV in questa vicenda.
Arcodia, sostenuto dalla lista "Uniti per San Marco", ha ottenuto 614 voti
Sara' il ballottaggio del 12 e 13 giugno a decidere chi sara' il prossimo sindaco di Vittoria, in provincia di Ragusa.
Vasta, sostenuto dalla lista "Campofelice" ha ottenuto 3.290 voti, pari al 69,82%.
Nulla da fare per l'uscente Biagio Sciortino che si e' fermato a 8.080 voti pari al 24,61%, Vincenzo Provino con 1.841 voti pari al 5,61%, Gino Castronovo con 1.637 voti pari al 4,99% e Leonardo Eucaliptus con 350 voti pari all'1,07%.
A sfidarsi Corrado Bonfanti sostenuto da 5 liste che ha ottenuto 4.775 voti pari al 33,24% e Raffaele Leone con 4.338 voti, pari al 30,19%.
"Grande, grandissima soddisfazione. E’ questo il sentimento che ci pervade dopo la magnifica affermazione elettorale"
Sara' il ballottaggio del 12 e 13 giugno a decidere chi sara' il prossimo sindaco di Capo d'Orlando, in provincia di Messina.
Bruno, appoggiato dalla lista "Progetto Galati-Continuita' e sviluppo", ha ottenuto 937 voti
Sara' il ballottaggio del 12 e 13 giugno a decidere chi sara' il prossimo sindaco di Lentini, in provincia di Siracusa.
Bartolomeo, appoggiato dalla "Lista civica bene comune", ha ottenuto 1.494 voti
Firetto, sostenuto da 8 liste (Sicilia vera, Pd, Udc, Fli, Lista sole, Citta' nuova, Forza del Sud e Mpa) ha ottenuto 10.684 voti
Sara' il ballottaggio del 12 e 13 giugno a decidere chi sara' il prossimo sindaco di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani
Sara' il ballottaggio del 12 e 13 giugno a decidere chi sara' il prossimo sindaco di Patti
Beringheli, sostenuto dalla lista "Progetto Caronia" ha ottenuto 1.513 voti
Caselli, appoggiato dalla lista "Per Torregrotta esperienza e lealta'", ha ottenuto 2.556 voti
ontesano , appoggiato dalla lista "Uniti per rinascere" ha ottenuto 2.082 voti
Buccheri, sostenuto dalla lista "Sortino Futura" ha ottenuto 2.853 voti
Giansiracusa, sostenuto dalla lista "Vivere Ferla" ha ottenuto 781 voti
Il ricorso fa riferimento innanzitutto alla sentenza della Corte Costituzionale n.20l/2010 che si e' gia' espressa sulla questione di legittimita' di alcuni articoli della stessa legge 42 proprio su istanza della Regione Siciliana.
A Ferla (2.760 abitanti, 2.569 elettori e 3 sezioni) i candidati a sindaco sono 4, con altrettante liste
A Bagheria (50.854 abitanti, 47.960 elettori, 55 sezioni) i candidati a sindaco sono 6, con 19 liste
Si puo' votare un candidato alla carica di sindaco e una lista a lui collegata tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome, prestampato, del candidato sindaco e un segno sul contrassegno di una lista a esso collegata
Gli immigrati, costretti a lunghi spostamenti a piedi per raggiungere il centro urbano della città di Capuana o la prima fermata di bus utile, creano situazioni di pericolo per sé e per gli altri lungo le strade provinciali e statali.
Il convegno è stato organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dall’associazione Mare Amico nell’ambito della 22a Rassegna del mare
"Noi del Pd – continua Raciti - avevamo più volte denunciato il degrado e la grave situazione dell’edificio"
Lo dice Davide Faraone, capogruppo del Pd al comune di Palermo con riferimento alla notizia del rinvio a giudizio per abuso d'ufficio del sindaco Cammarata
"Piuttosto che mettere in discussione i dati dell’Istat - dichiara Lumia - Tremonti farebbe bene a prenderne atto"
Nuove tappe siciliane per il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, a ridosso della chiusura della campagna elettorale per le amministrative in Sicilia.
E’ stato approvato stamani in commissione bilancio alla’Ars l’emendamento presentato dal deputato di Sicilia Vera on Cateno De Luca
I capigruppo al consiglio comunale di Mpa, Pdl e Pid Salvo di Salvo, Nuccio Condorelli e Valeria Sudano hanno diffuso una nota in cui esprimono apprezzamento per l'operazione condotta a Librino.
“La disarticolazione delle famiglie mafiose - ha detto Alfano - che estendevano le proprie radici da Gela al nord d’Italia, fino ad arrivare in Sud America, è un brillante risultato che premia la proficua e straordinaria collaborazione tra istituzioni, magistratura, forze dell’ordine e società civile"
Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi in seguito alla decisione di chiudere l'aeroporto di Catania Fontanarossa fino a domani a causa della cenere vulcanica
Lo ha detto l’europarlamentare di IdV Sonia Alfano, responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia di Italia dei Valori, denunciando la situazione di disagio della Polizia di Stato nel capoluogo siciliano, dove soltanto 10 ponti radio su 39 sono in funzione, e dove i tagli al comparto sicurezza hanno messo in ginocchio il parco auto e moto della polizia
I deputati continuano: “La dichiarazione del Ministro Fazio in merito al successo del piano di rientro per la Sanità in Sicilia, desta qualche perplessità poiché anche nell’ambito sanitario, il Governo Lombardo si è distinto per inefficienze, storture ed incapacità”
"L'on. Lombardo è in evidente stato di nervosismo; alterna risate nervose a momenti di cupa disperazione" E' quanto dichiarato dal senatore del Partito Democratico Enzo Bianco, in merito alle affermazioni del governatore siciliano.
L’imprenditore Gaetano Leonardi, 43 anni, sino a questa mattina consigliere comunale del Pdl, è stato nominato dal sindaco Nino Garozzo assessore della Giunta Comunale.
Il presidente della regione manifesta la sua soddisfazione: "perche' - spiega - avendo portato la spesa ai livelli del 2001 ora potremo affrontare con serenita' la stagione delle riforme, fondamentale per lo sviluppo e il rilancio dell'economia siciliana".
E' il commento di Davide Faraone, capogruppo del Pd al comune di Palermo.
E' il commento del vice presidente del Senato e coordinatore del Pdl in Sicilia, Domenica Nania, che ha presentato a Catania insieme a Giuseppe Castiglione il coordinamento regionale del partito ed il sito internet ufficiale del Pdl siciliano.
Precari, Lombardo firma stabilizzazione Enti locali
Si tratta di una serie di norme che disciplinano le modalita' di assunzione e l'utilizzo di contratti di lavoro flessibile nell'ambito della Regione. In
Lo afferma il presidente della commissione Formazione professionale all'Ars, Totò Lentini (Udc), commentando la presentazione del disegno di legge firmato dall'assessore Centorrino sulla modifica dell'utilizzo del Fondo di Garanzia.
Il Corpo forestale della Regione siciliana, si dota di uno strumento di lavoro innovativo, il Sistema Informativo Forestale. Il Sif sara' in grado di fornire un quadro conoscitivo, completo e dettagliato, delle formazioni forestali e preforestali della Sicilia, fondamentale per impostare un'incisiva politica del territorio e per monitorarne gli effetti.
Lo ha detto Enzo Bianco al termine dell’incontro dell’esecutivo del PD a Cinisi
Lo dice Bruno Marziano, deputato regionale del PD, a proposito dei lavori all’Ars sulla finanziaria regionale.
“E’ un primo maggio che ci carica tutti di una grande responsabilità: ritrovare il lavoro, farlo tornare al centro dell’attenzione e delle politiche dei governi”: lo dice Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia.
Lo ha detto Tonino Russo, deputato del Partito Democratico, riferendosi all’iniziativa del sindaco di Piana degli Albanesi, Gaetano Caramanno (Pdl), di inserire la cerimonia di Portella della ginestra all’interno dell’annuale sagra del cannolo a cui è invitato Lele Mora.
“Realizzeremo le riforme che speravamo di potere già approvare con la finanziaria con specifiche leggi di settore che dovranno essere varate in tempi brevi”. Lo ha detto il segretario regionale del Partito Democratico siciliano Giuseppe Lupo.
“La stazione, istituita nel 1927, – ricorda Concetta Raia - è impegnata in diversi progetti per la conservazione della biodiversità nel settore della granicoltura"
“Proposta Buzzanca impraticabile, unica strada per risanamento è odg alla finanziaria”
La proposta, presentata dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, ha recepito le istanze provenienti dal Tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalita' di Caltanissetta, orientato a creare una zona franca in grado di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia.
Lo ha detto l'assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, Gianmaria Sparma, in occasione della "Giornata Mondiale Della Terra ", promossa dall'Earth Day Network a difesa della terra e dell'ambiente, sotto l'egida dell'ONU, giunta oggi alla 41ma edizione.
Lo dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito dell’approvazione di Bilancio e Finanziaria in commissione all’Ars.
Lo ha dichiarato l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, dopo l'approvazione del documento finanziario da parte della commissione Bilancio. Il testo andra' in aula domattina.
“La montagna ha partorito il topolino – ha dichiarato l’on Salvino
Caputo – è una finanziaria, quella esitata in Commissione Bilancio
all’Ars, senz’anima, clientelare e piena di compromessi”.
Lo dicono tre deputati del Pdl all'Ars: il capogruppo, Innocenzo Leontini, il presidente della IV Commissione, Fabio Mancuso, e il vicepresidente della commissione Bilancio, Nino D'Asero
"Esprimo - ha detto il Governatore - a nome mio e di tutto il governo della Regione Siciliana, la piena e totale solidarieta' al senatore Lumia e al sindacalista della Cgil Vincenzo Liarda per la grave intimidazione subita"
Lo ha detto il sindaco di Catania e senatore del Pdl Raffaele Stancanelli, commentando la nomina di Musumeci a sottesegretario al Lavoro del governo Berlusconi.
Lo ha detto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli a conclusione di una riunione convocata in Municipio dal primo cittadino, coi tecnici e i legali del Comune, al fine di verificare le questioni sul tappeto per avviare rapidamnente i lavori dei parcheggi sotterranei
Lo afferma il parlamentare nazionale del PD, Giuseppe Berretta, contestando la proposta lanciata dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti con cui si vorrebbe rilanciare l’economia del capoluogo lombardo attraendo investimenti con un regime fiscale agevolato.
Domani, sabato 9 aprile, a partire dalle 9.30 e per tutta la mattinata nella sede Pd di viale Castagnola 12 si svolgerà l’assemblea costitutiva del nuovo Circolo Pd di Librino.
“Siamo fiduciosi”. Lo dicono i deputati Tonino Russo (Pd) e Pippo Fallica (Fds) che oggi hanno incontrato il ministro dell’Istruzione, in riferimento alla vicenda dell’aggiornamento delle graduatorie
Galati Rando ha aderito al Gruppo Misto, è stato vicesindaco del Comune di Tortorici
La V Commissione Cultura dell’ARS ha approvato il ddl proposto da
Nicola D’Agostino (vice capogruppo MPA all’Ars) che prevede
l’insegnamento della lingua e cultura siciliane nelle scuole.
Secondo Lumia "L’Italia, l’Europa e gli stessi Paesi del Nord-Africa hanno gravi responsabilità"
Lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare di IdV, dopo aver appreso dell’episodio che ha visto protagonisti alcuni poliziotti qualche giorno fa a Lampedusa, tra cui l'assistente capo Rosario Orlando che si è calato con una corda fino a recuperare il cittadino tunisino ormai in ipotermia.
E' il commento dell'onorevole Fontana (Pdl), agli attacchi da parte del Governatore siciliano al Governo Nazionale a proposito dell'emergenza Lampdusa.
"L'ondata umana che ha travolto la Sicilia è una panacea per i suo mali spostando il baricentro dell’attenzione, e oscurando la cattiva gestione, il malgoverno e il totale fallimento dei vari Governi Lombardo"
"Evidentemente - continua Cracolici - molti degli ‘sponsor’, anche politici, dei termovalorizzatori, non erano mossi da dalla voglia di risolvere il problema dei rifiuti ma da interessi di tutt’altra natura"
"Con specifico riferimento alla nota questione dei termovalorizzatori, di cui mi sono occupato nel precedente incarico di assessore all'Energia ed ai Servizi di pubblica utilita' - sottolinea Russo -, ritengo utile, in questa occasione, ricordare il giudizio datone dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti".
Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.
Questo il testo di una nota della Presidenza della Regione siciliana a commento dell'operazione Antimafia della Dda di Caltanissetta sul "Grande Vallone"
Lo dichiara oggi Francesco Musotto, presidente dei deputati regionali
del Movimento per le Autonomie commentando le dichiarazioni rilasciate dall'esponente di IdV oggi alla stampa.
La lista verrà presentata presso Poggio del Sole Resort, sulla strada provinciale per Marina di Ragusa
Lo afferma il senatore del PD Enzo Bianco commentando i risultati Demopolis sul consenso del PD Siciliano.
Lo stanziamento dei fondi arriva all'indomani della stesura di un documento, da parte dell'assemblea straordinaria di tutti i sindaci del territorio trapanese alla quale hanno partecipato anche numerosi deputati nazionali e regionali, in cui si chiede l'apertura totale dello scalo e provvedimenti per le perdite economiche subite dal settore turistico.
Ospite della trasmissione 'Un giorno da pecora' su Radio due, il professor Umberto Scapagnini, ex sindaco di Catania e medico di Berlusconi, ha ironicamente commentato lo stato di salute di Silvio Berlusconi.
Con queste parole il parlamentare regionale del Partito Democratico, Massimo Ferrara, ha espresso il proprio appoggio alla linea sull’immigrazione del governo tecnico regionale, che si trova a far fronte ad una vera e propria emergenza umanitaria.
“C’è un alto rischio igienico-sanitario - continua Apprendi - ma anche di ordine pubblico"
Lo ha detto l’on. Angelo Capodicasa, deputato del Pd, che si trova sull’Isola insieme con una delegazione del Partito Democratico.
E' il commento del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo e dell'assessore all'Ambiente della Regione siciliana, Gianmaria Sparma, che coordina da Lampedusa l'ufficio della giunta regionale.
Lo ha detto l'assessore regional e per la Formazione e l'Istruzione, Mario Centorrino, commentando quanto sta accadendo a Lampedusa.
“All’apertura dei lavori d’Aula – conclude De Luca - comunicherò il mio ritorno al gruppo Misto-Sicilia Vera , ritenendo conclusa la mia missione provvisoria al gruppo parla PDL, proseguendo la nostra battaglia contro le caste”.
Armao: "Anche il ministro Fitto, nella riunione pomeridiana della conferenza Stato/Regioni ha confermato l'impegno, a lungo sollecitato dalla Sicilia, di convocare a breve le Regioni del Mezzogiorno per un confronto puntuale sul piano per il sud."
Innocenzo Leontini specifica che si tratta "del primo e importantissimo passo verso una ulteriore affermazione della democrazia diretta, che sottrae le elezioni dei sindaci alle spesso torbide manovre delle coalizioni e degli accordi sottobanci che si verificano nel secondo turno".
“I palermitani - conclude Faraone - vogliono i fatti e Cammarata domani deve venire a Sala delle Lapidi e dimostrarci quanti soldi ci sono, quando saranno nelle casse del Comune e come si utilizzeranno. Tutto il resto è poesia”.
"L'incarico affidato a Romano - conclude D'Antrassi - sara' occasione da parte del Governo siciliano di una preziosa sinergia di intenti e di azioni"
“Appare indifferibile - dichiara Musotto - organizzare tra istituzioni locali e nazionali una rete di accoglienza integrata –aerei-navi- centri accoglienza per risolvere immediatamente la gravissima situazione a Lampedusa”.
A dirlo è il vice sindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, che, nella qualità di esponente provinciale del Pid, augura buon lavoro al neo rappresentante del Governo Berlusconi, segretario nazionale dei Popolari per l’Italia del Domani
La nota è dell'intero gruppo Pdl presso l'Assemblea Regionale Siciliana.
“Auspichiamo – concludono Marino e Montana - che tutte le forze politiche del territorio provinciale trapanese si attivino per una soluzione immediata alla crisi”
"Non bisogna sottovalutare il grido di allarme e la richiesta d'aiuto del collega sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis" Ad affermarlo è Giuseppe Siviglia, sindaco di San Giuseppe Jato e responsabile regionale dell'Assemblea dei sindaci di Forza del Sud
Lo afferma il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, in un articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano.
Lo ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo, che questo pomeriggio ha convocato una conferenza stampa sull'emergenza a Lampedusa. ''A Lampedusa non ci deve essere nessuna tendopoli. Non la vogliamo. Il governo abbandoni questa idea''
Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Provinciale di Catania, il capogruppo de La Destra-“Con Nello Musumeci per la Provincia” ha presentato una interpellanza al presidente Giuseppe Castiglione ed all’assessore all’Agricoltura Giovanni Bulla, chiedendo un gesto di concreta solidarietà nei confronti del popolo giapponese.
“Con gli sbarchi di queste ultime ore – prosegue - il numero di
migranti presenti sull’Isola ha superato il numero dei Lampedusani”
La Corte di Strasburgo, con una maggioranza schiacciante, 15 a 2, assolve, definitivamente, l’Italia per non aver mai violato la libertà di educazione. “Un atto di giustizia – ha dichiarato l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente della Commissione “Affari Istituzionali”.
Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, che sta partecipando a Potenza alla XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico.
“La Regione siciliana - afferma Bianco - ha tagliato in modo spropositato il tradizionale contributo ordinario riducendolo da 15 mila a 3 mila euro. Già da due anni la Fondazione non riceve più il contributo dai Beni Culturali"
“La soluzione ‘tendopoli’ è inaccettabile e va impedita a tutti i costi” dichiara Roberto Fiore , di Forza Nuova.
Così Orazio Licandro, responsabile nazionale Organizzazione dei Comunisti italiani e componente dell’esecutivo nazionale della Federazione della Sinistra, commenta le dimissioni dell’assessore alla Cultura del comune di Catania
L'on Saverio Romano ha affidato l'incarico di coordinatore regionale all'on Nino Dina
Il circolo PD di Vittoria invita tutti i cittadini ad esporre sui propri balconi il nostro tricolore, il 17 Marzo prossimo in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Lo dice Pino Apprendi, deputato regionale del PD, a proposito dell'arresto del parlamentare regionale Gaspare Vitrano.
“Chi sbaglia paga: è una regola severa che il Pd applicherà senza nessuna titubanza. Un imprenditore che denuncia è un valore". Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente del
Sabato 12 marzo il neo coordinatore nazionale Roberto Menia e i parlamentari Fabio Granata e Italo Bocchino incontreranno alle 18,30 presso l’Hotel Des Entrangers, in Ortigia, amici e simpatizzanti.
Lo ha comunicato il segretario regionale del Partito Democratico siciliano Giuseppe Lupo, commentando la notizia dell’arresto per concussione del deputato regionale del Pd Gaspare Vitrano.
L'assessore al Turismo Tranchida assicura così l'attenzione nei confronti dell'isola che in questo periodo accoglie gli immigrati del Nord-Africa. "Per lenire gli effetti deleteri sul turismo di Lampedusa - informa Tranchida - stiamo programmando una serie di interventi"
Arcadipane, 59 anni, e' stato dirigente dell'Ufficio legislativo e legale della Regione ed aveva ricoperto negli ultimi anni la carica di vicario dell'avvocato generale.
"La Regione - continua D'alia - ha strutture vuote, immobili sottratti alla mafia, inutilizzati e territori dell'Isola che hanno bisogno di manodopera a basso costo, tutte soluzioni che potrebbero essere utili per l'accoglienza degli immigrati che sono arrivati sulle coste siciliane, e che continueranno ad arrivare nelle prossime settimane".
Lo ha detto l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, a conclusione dell'incontro tenutosi al Viminale e presieduto dal ministro Roberto Maroni, alla presenza del prefetto Giuseppe Caruso, nella qualita' di Commissario straordinario per l'emergenza immigrati, nonche' rappresentanti di Regioni, Province e Comuni d'Italia.
La Rosa: “Solo avendo a disposizione i dati reali, potremo avanzare richieste mirate”
E' quanto dichiarano, in una nota congiunta, i coordinatori regionali di Udc, Fli e Api, Gianpiero D'Alia, Pippo Scalia e Mario Bonomo.
"La convocazione di questa giunta - dice il Presidente Lombardo - e' la dimostrazione della grande attenzione del governo della Regione alla situazione di Lampedusa"
Il coordinatore regionale di Forza del Sud in Sicilia Pippo Fallica, d'intesa con tutti i componenti del coordinamento, ha affidato la responsabilità di questo nuovo organo al sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia.
La proposta è dell'onorevole Salvo Pogliese, Vice Presidente Vicario del Gruppo parlamentare del Popolo della Libertà all’Assemblea regionale siciliana
"E' una scelta che ci motiva ancora di più nel nostro impegno sul territorio, specie in quelle zone che, negli ultimi anni, sono state abbandonate dall'attuale amministrazione comunale", hanno commentato i due consiglieri a margine della costituzione del Gruppo.
Lo dicono Michele Pagliaro ed Enzo Abbinanti, segretari regionali della Cgil Sicilia e della Funzione pubblica, reduci da un incontro sull’argomento all’assessorato al Bilancio
Nel corso degli incontri verranno affrontati anche i temi dell'emergenza immigrazione, alla luce delle crisi della Libia e di molte nazioni della sponda Sud del Mediterraneo.
“Adesso - prosegue - inizia una fase cruciale per assicurare a questa vicenda uno sbocco positivo"
"In verità - ha proseguito - Rutelli, scrupoloso portavoce del nuovo Polo, non perde occasione per escludere il Mpa"
“Credo che la segreteria - prosegue - debba trovare forma e modo per restituire al Pd centralità adeguata per quel che rappresenta. E' necessario mettere fine alla subalternità nella quale il Pd si trova"
Lo ha detto l’on. Tonino Russo (Pd), componente della Commissione Cultura della Camera, a proposito del maxi-emendamento al Milleproroghe che non contiene più la proroga degli aggiornamenti delle graduatorie degli insegnanti precari
Prosegue a Catania e in tutti i comuni della provincia etnea la raccolta firme avviata a livello nazionale dal Partito Democratico per chiedere le dimissioni del presidente del Consiglio Berlusconi.
A sostenerlo è Nino Lo Presti, segretario amministrativo di Futuro e libertà
Il Gruppo Parlamentare Pdl all’Ars esprime soddisfazione per
l’assoluzione di Giovanni Mercadante
A rendere nota la nomina è l’on Saverio Romano, coordinatore nazionale PID.
In tutto sono undici i politici siciliani che faranno parte del coordinamento provinciale.
A rispondere alla richiesta di un ampio confronto avanzata dal sindacato della Cisl di Palermo è stato il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato
Commenta così la notizia dell'assoluzione di Mercadante, il capogruppo del Pdl all’Ars Innocenzo Leontini
Lo ha detto l'europarlamentare e membro della Commissione LIBE Sonia Alfano (IdV), commentando le dichiarazioni del Ministro Frattini, secondo il quale l'Ue non dovrebbe "interferire" in merito alla questione libica.
Così il deputato regionale del Gruppo Misto e leader di Sicilia Vera, Cateno De Luca riferendosi all’Iacp di Ragusa dove è presidente l’avvocato Giovanni Cultrera.
Il coordinatore provinciale è Lorenzo Granata e il presidente del coordinamento, Francesco Comito.
Lo dice Davide Faraone, consigliere comunale del PD che sottolinea:"L'appello al Prefetto è motivato dal fatto che il suo ruolo consente di agevolare percorsi virtuosi attraverso la collaborazione tra le diverse istituzioni, locali e nazionali e, nel contempo, di favorire una concertazione tra tutti i soggetti in campo".
Lo dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito della notizia dell’indagine della Procura di Palermo nei confronti del sindaco Diego Cammarata, perché ha fatto pulire una strada privata da operai della Gesip in occasione del battesimo della figlia.
Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, che ha partecipato all’incontro di oggi presso il ministero dello Sviluppo economico per la firma dell’accordo di programma.
E' il commento del presidente della Regione che replica così alla proposta di una mozione di sfiducia all'assessore Russo da parte degli esponenti del Pdl
"In questi giorni - spiega Piraino - si sono dovute fronteggiare situazioni eccezionali e di dimensioni mai registrate fino a questo momento"
"La priorità del governo- ha continuato Lupo - adesso deve essere quella di affrontare la crisi economica che travolge la nostra regione dopo il disastro provocato da dieci anni di malgoverno di destra e dal governo Berlusconi"
“Già nell’ultima finanziaria – ricorda Oddo - erano state inserite norme a tutela delle fasce deboli e della popolazione scolastica, come ad esempio la possibilità di apertura pomeridiana delle scuole nelle aree a rischio."
Una cooperazione rafforzata tra Sicilia e Malta per valorizzare la politica europea di prossimità e favorire la creazione di uno spazio comune di regioni mediterranee, che condividano i valori fondamentali dell’Unione Europea.
Così dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, la notizia dell'arresto, dopo 19 anni dal tentato omicidio, di Giacomo
"In piazza - continua Bianco - ho visto migliaia di persone, un lungo corteo che è un segnale di risveglio della società civile catanese. Donne, ma anche tanti uomini e tanti giovani"
L' incarico è giunto a margine dell'incontro del movimento regionale tenuto a Messina.
I Liberal Pd invitano tutti gli amici a scendere in piazza, domenica 13 febbraio a Catania
Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, commentando la sentenza della Consulta in materia di graduatorie di docenti precari.
“Tre giorni fa - aggiunge - l’Assessorato regionale delle Autonomie locali ha inviato una circolare ai Comuni indicando come data ultima per l’approvazione del bilancio di previsione, per l’anno 2011, il 31 marzo. Il rispetto dei tempi è fondamentale per una più efficace azione amministrativa in termini di programmazione economica”.
"Smentisco categoricamente un allontanamento dell'on. Pino Federico
dall'Mpa". Lo dice in una nota il presidente del gruppo parlamentare
del Movimento per le Autonomie all'Assemblea Regionale Siciliana
Francesco Musotto.
Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, commentando la richiesta del capo di Cosa nostra di uscire dal carcere per motivi di salute.
I consiglieri comunali del Mpa di Bronte, hanno inviato una lettera al presidente dell’Assemblea cittadina, Salvatore Gullotta del Pdl, in cui esprimono “grave disappunto per l’inspiegabile e illegittima inattività” del Consiglio stesso
“Panorama risponderà in sede civile e penale dell'articolo che riguarda me e alcuni miei familiari”. Con queste parole il V.Presidente della Commissione Nazionale Antimafia annuncia azioni legali immediate a tutela della sua immagine”.
Lo ha comunicato, nel corso dei lavori della Giunta di governo, l'assessore al Lavoro della Regione siciliana, Andrea Piraino.
Ha risposto così Antonello Cracolici alle polemiche suscitate dalla gestione dell'assemblea dei Circoli del PD da alcuni esponenti del partito che non avevano avuto la possibilità di esprimere il proprio dissenso
L’onorevole Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente della Commissione “Affari istituzionali”, pur rispettando in pieno la sentenza, esprime solidarietà nei confronti dell’amico, onorevole Senatore Totò Cuffaro
Nel corso della serata Sgarbi presenterà l’ultimo libro edito da Bompiani dal titolo «Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri».
La decisione è stata presa questa mattina, nel corso di una riunione a Catania, dal coordinamento provinciale dopo un incontro con l'esponente del partito in seno al Consiglio comunale, Pippo Vasta
Lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare e responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia di Italia dei Valori, commentando la conferma, da parte della Corte di Cassazione, della condanna a sette anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra
Lo ha detto all'Ansa l'avvocato Oreste Domignoni, difensore di Cuffaro in Cassazione insieme a Nino Mormino al termine della lettura del verdetto su Cuffaro
L'on. Lo Presti invita ad abbassare i toni della polemica che ha investito l'Ospedale Civico di Palermo
Il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, ha incontrato questo pomeriggio il nuovo commissario dello stato Carmelo Aronica, a palazzo d'Orleans in visita di cortesia
Il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, ha aderito allo proposta avanzata dal comitato promotore per la costituzione della provincia autonoma di Ragus
L’iniziativa del parlamentare alcamese del Partito Democratico mira all’istituzione di un registro delle produzioni tipiche di alta qualità presso l’Assessorato regionale delle risorse agricole ed alimentari, in un quadro finalizzato alla valorizzazione del ruolo dei comuni e della collaborazione tra questi e la Regione Siciliana.

È quanto chiede l’on. Angelo Capodicasa, deputato del Partito Democratico, che ha presentato un’interpellanza per sapere quali iniziative intenda assumere al fine di scongiurare il proliferare di iniziative di ricerca di giacimenti di petrolio nel Canale di Sicilia.

Le dichiarazioni di Sonia Alfano, europarlamentare e responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia di Italia dei Valori, commentando la revoca della scorta al consigliere regionale di IdV Giulio Cavalli, sotto scorta per le innumerevoli intimidazioni mafiose subite negli ultimi anni
Così il consigliere comunale del Pd, dopo l’incidente di questa mattina in viale Regione Siciliana dove ha perso la vita un altro pedone, il secondo incidente mortale in soli due giorni.

Così ha detto l'onorevole Iacolino al termine della discussione in plenaria a Strasburgo sulla situazione tunisina
"Bisogna porre fine allo scempio che Lombardo sta facendo della Sicilia - prosegue Leontini - che non ha una programmazione economica, politica e sociale adeguata"
L’iniziativa coincide con l’ottavo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, avvenuta nel 2000 ad Hammamet, in Tunisia.
La giunta presieduta da Raffaele Lombardo dà l'ok
Arnone, vicesindaco di Licata, esprime il proprio disappunto, da cittadino di Favara, alla proposta del Governatore Lombardo. Arnone: "Speriamo che Lombardo non confonda il ruolo di governatore con quello di leader politico, che attraverso i finanziamenti “compri“ cittadinanze onorarie"
Per i diplomatici statunitensi, secondo quel che riporta il sito di Assange, "la mafia potrebbe essere tra i principali beneficiari della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, che comunque servira' a poco senza massicci investimenti in strade e ferrovie in Sicilia e Calabria"
Catania, Recca:
Il rettore Antonino Recca: "La carica di rettore dell’università, a decorrere dall’approvazione dello statuto dell’Ateneo, come sancito dalla legge, è incompatibile con qualsiasi carica di natura politica o di partito"
La visita a Messina si concluderà con un incontro nella redazione del quotidiano la Gazzetta del Sud
Forzese coordinatore e Nicotra presidente, D’Alia sovrintende e controfirma provvedimenti
"Evidentemente - continua Faraone - Campagna non ha perso né il pelo, né il vizio"
“Chi, in un primo momento – ha proseguito il Parlamentare - aveva creduto alla promessa di Lombardo di attuare vere riforme, adesso si è reso conto che il Governatore ed i suoi alleati puntano soltanto ad occupare poltrone e a foraggiare parentele e clientele”.
L'incontro vertera' sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno e
sulle dinamiche politiche del Terzo polo.
Lo scrive in una nota inviata alla stampa Luca Cangemi, Segretario regionale PRC-federazione della Sinistra, che così commenta il risultato del referendum che si è tenuto a Caltagirone.
Il referendum è stato organizzato dalla locale segreteria del partito. Su 2124 votanti 2069 no. si sono espressi contro la presenza dei democratici nell'esecutivo 2069 elettori (97,41%). I si' sono stati 54 (2,6%). Una scheda bianca.

Il Presidente Lombardo è stato ricevuto dal Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, dal Presidente del Consiglio provinciale Raimondo Buscemi e da alcuni consiglieri provinciali. Presente anche il deputato regionale on. Roberto Di Mauro e diversi dirigenti della Provincia Regionale
Lo dice il senatore del Pd, Enzo Bianco, alla luce della notizia di commissariamento del Pd calatino.
Lo ha detto Luca Cangemi, Segretario Regionale Rifondazione Comunista, intervenendo a proposito del commissariamento del PD di Caltagirone in seguito alla decisione del partito locale di indire un referendum tra gli iscritti sull'appoggio al Governo Lombardo
L’on. Nicola D’Agostino, vicepresidente dei deputati del Mpa all’Ars, è intervenuto nel dibattito politico seguito alle dichiarazioni del leader IDV Antonio Di Pietro, che da Messina ha attaccato il governo Lombardo.
Lo ha detto il Vice Presidente Vicario del Gruppo parlamentare del Popolo della Libertà all’Assemblea regionale siciliana, On. Salvo Pogliese, nel suo intervento in Aula.
Lo ha dichiarato il vice capogruppo dell'MPA all'ARS Nicola D’Agostino
Il sen. Giovanni Pistorio, capogruppo del Mpa a Palazzo Madama, commentan le dichiarazioni del ministro Brunetta a proposito delle assunzioni da impugnare in Sicilia
E’ stato approvato dopo una lunga maratona consiliare, iniziata alle 19.00 e finita alle 08.30 di questa mattina, il Piano triennale delle Opere pubbliche della Provincia regionale di Catania, atto propedeutico per passare all’esame del Bilancio di previsione dell’Ente.
Il Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D’Orsi, interviene sulle dichiarazioni del consigliere provinciale Antonino Spoto, che aveva respinto l’ipotesi di una partecipazione della Federazione della Sinistra nella Giunta Provinciale.
Lo dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito dell’incendio che ha danneggiato la sede regionale e provinciale del PD, nel cento di Palermo.
“Bene l’apertura di Lombardo all’alleanza Pd-terzo polo per le prossime elezioni amministrative ma adesso Mpa, Fli, Api e Udc siano coerenti e rompano l’alleanza con Pdl e Pid in tutte le amministrazioni comunali e provinciali”. Lo ha detto il segretario regionale del Partito Democratico Giuseppe Lupo.
“Quando il governatore siciliano Lombardo dice che si può esportare l’esperienza Pd-terzo polo alle prossime amministrative, io gli rispondo: indichi il nome dell’Mpa da candidare alle primarie a Palermo e lasciamo decidere agli elettori”. Lo dice Davide Faraone, candidato a sindaco di Palermo.
L'assessore regionale per la Salute Massimo Russo mostra la propria soddisfazione per la nomina di Lucia Borsellino a direttore generale del dipartimento attivita' sanitarie e osservatorio epidemiologico che fa capo all'assessorato regionale per la Salute.
La dottoressa Lucia Borsellino è il nuovo direttore generale del dipartimento attivita' sanitarie e osservatorio epidemiologico.
“Sarò ‘costretto’ - dice Apprendi dopo il disservizio - a rivolgermi ad un’autorità terza, segnalando che mi è stato di fatto impedito di sporgere un reclamo…”.
succ >>
Advertisement
Advertisement