SiciliaToday
6° Galà dello Sport: Paolo Pizzo tra i premiati
Dec 10, 2011 - 11:12:44 AM

RITORNO A CASA
Il campione del Mondo di spada Paolo Pizzo sarà uno dei maggiori protagonisti del Galà dello Sport di Trecastagni. Lo schermidore catanese ha visto cambiare la sua vita dopo la medaglia d’oro conquistata a Catania.

PROFUMO DI CASA
“Dopo la vittoria al mondiale – esordisce Pizzo - ho ricevuto almeno una decina di riconoscimenti. Sto girando tutto il mondo. Sono appena rientrato da Philadelphia, sono stato a Parigi, ma niente ti riempie il cuore come ricevere un premio davanti alla tua gente. Sono grato agli organizzatori del Galà dello Sport perché per me ritirare la Castagna d’argento rappresenta un piacere doppio, visto che potrò anche approfittarne per ritrovare parenti e amici”.

OBIETTIVO OLIMPIADI
Il ventottenne catanese, atleta del club scherma Roma e dell’Aeronautica, si allena nella capitale. Con un titolo mondiale da onorare e le Olimpiadi di Londra del prossimo anno da preparare “non è facile tornare a casa. A parte i riconoscimenti, ci sono gli allenamenti. Al momento sono due sedute giornaliere. Tre ore al mattino, soprattutto incentrate sulla preparazione fisica, due ore e mezzo al pomeriggio in pedana”. Un gran lavoro, insomma, ma le Olimpiadi sono dietro l’angolo.

NON SOLO SCHERMA
Il Galà dello sport sarà crocevia di campioni, ma anche di tecnici, dirigenti e organizzatori (tante le manifestazioni di rilievo ospitate da Catania nel 2011), nonché di giornalisti. La serata si terrà al Teatro comunale di Trecastagni, con inizio alle 20.30. Il Galà dello Sport è organizzato dalla Asd Sicilpool con il patrocinio del Comune di Trecastagni e con la collaborazione del Coni etneo.

LE 11 CASTAGNE D’ARGENTO

Atleti e tecnici
Paolo Pizzo, schermidore, campione del Mondo di spada
Nicola Legrottaglie, calciatore, difensore del Catania
Danilo D’Agata, pugile, campione d’Italia categoria mediomassimi
Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re, pallavoliste, campionesse d’Italia di beach volley
Giampiero Rigano, allenatore del duo Mazzulla-Lo Re
Francesco Fascetto, difensore Acireale Calcio

Giornalisti
Lorenzo Dallari, vicedirettore di Sky Sport

Dirigenti e organizzatori
Sebastiano Manzoni, c.o. Mondiali di Scherma
Anna Sapienza, c.o Europei di hockey
Antonino Borzì, sindaco di Nicolosi dove ha fatto tappa il Giro d’Italia 2011