Quando le cose sono andate male, si è quasi sempre puntato il dito su di essa. Stiamo parlando della difesa del Palermo che, in questo primo scorcio di stagione, ha fatto un pò storcere il naso ai tifosi specie dopo i tre gol incassati nella trasferta di Europa League a Maribor. Resta il fatto, però, che, allo stato attuale, la retroguardia rosanero risulta essere una delle migliori in Italia: solo la squadra di Rossi, infatti, può permettersi il lusso di “prestare” tre dei suoi uomini del pacchetto arretrato alla Nazionale di Prandelli.
Per Salvatore Sirigu e Mattia Cassani l’azzurro, ormai, non è più una novità: i due, tra l’altro, hanno anche “accarezzato” il sogno di partecipare a un Mondiale quando Lippi li convocò per il pre-raduno dell’ultima rassegna iridata tenutasi in Sudafrica. La gradita sorpresa, invece, è la presenza di Cesare Bovo nella lista dei convocati diramata da Prandelli in vista del doppio confronto con Estonia e Isole Far Oer, valido per le qualificazioni agli Europei del 2012.
Se il debuttante centrale romano ha accolto la chiamata, per sua stessa ammissione, con un certo stupore, non è così per uno che lo conosce bene: quel Moris Carrozzieri che proprio con Bovo componeva il muro difensivo del Palermo di Ballardini, salvo poi essere squalificato per la nota vicenda della positività a un metabolita della cocaina.
Contattato dalla redazione di Siciliatoday, infatti, il ‘gigante buono di Giulianova’, si è detto si stupito della convocazione del compagno di squadra ma solo per il ritardo con cui è giunta: “Senza tener conto di Cassani che ormai da tempo fa parte del giro della Nazionale, sono contentissimo per la chiamata di Bovo: la meritava senza ombra di dubbio. E’ un ragazzo che fa bene da tempo e, infatti, credevo che venisse convocato già da altri c.t. L’importante, però, è che, alla fine, sia arrivato questo giusto premio: meglio tardi che mai. Non vedo l’ora di riabbracciarlo”.
In conclusione, Carrozzieri, vestendo i panni da c.t. della Nazionale italiana, vedrebbe bene un’intera difesa azzurra a tinte… rosanero: “Con Sirigu in porta, e Cassani e Bovo, vedrei bene anche un altro mio compagno: Balzaretti. A mio avviso – conclude – è un giocatore da Nazionale”.
