
Calcio, Montella:" Conto su Maxi!"
Qualificazione da conquistare
In vista del primo impegno ufficiale della stagione 2011/12, match di Coppa Italia contro il Brescia al “Massimino”, il tecnico degli etnei Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali dichiarazioni del mister rossazzurro:
“La partita contro il Brescia è una gara di preparazione in vista del campionato. Contiamo di fare una bella figura e conquistare la qualificazione al turno successivo della Coppa Italia. Mi aspetto maggior continuità nell’atteggiamento sia dal singolo che dall’intera squadra. Bisogna evitare certe distrazioni avute durante il precampionato. Contro le rondienelle sarà una gara molto impegnativa: hanno dei giocatori interessanti, alcuni dei quali mi piacerebbe avere con me, e dopo la retrocessione si sono rinnovati abbastanza”.
Pretattica sulla formazione ma non sul modulo:” La formazione non la dico. Il modulo – ha proseguito Montella – resterà il 4-3-3 anche perché non vedo né le soluzioni né le alternative per poterlo modificare in corsa. È un modulo di base che corrisponde alle caratteristiche dei giocatori che ho in organico”.
La difesa è il reparto finito sotto accusa durante il precampionato. Mister Montella ‘alleggerisce’ il carico, elogiando i difensori a disposizione: “ Le disattenzioni difensive non dipendono solo dai difensori centrali ma anche dalla poca pressione dei nostri centrocampisti. Potenza è un giocatore molto affidabile e valido anche dal punto di vista tattico. Bellusci è un calciatore di prospettiva ma deve essere più continuo, cercando di mantenere la concentrazione per tutta la partita. Llama, secondo me, partendo da dietro può incidere ed esprimersi meglio. Se potrebbe fare il terzino dipende da lui”.
Un pensiero anche sugli ultimi arrivati e sui due ‘fantasisti’: “Contro il Brescia Suazo e Paglialunga non ci saranno. Sono reduci entrambi da un lungo stop: stanno seguendo un programma di lavoro semi-differenziato e conto di riaverli al top al più presto. Ricchiuti è un giocatore che può fare la differenza: riesce a ‘leggere’ gli spazi come pochi e può giocare tranquillamente dietro l’attaccante. Barrientos, invece, deve ritrovare la giusta continuità. In allenamento mette molto impegno ma ancora non ho deciso se scenderà in campo o no”.
Infine una battuta su Maxi Lopez, autentico ‘tormentone’ degli ultimi giorni di mercato: “Nelle ultime settimane ho visto Maxi Lopez migliorare progressivamente. Le aspettative di mercato, se ci sono, possono distrarre un giocatore ma Maxi appartiene al Catania ed io conto molto su di lui”. Cessione alla Fiorentina allontanata? Speriamo…
Audio integrale della conferenza
