Calcio, Palermo – Juventus: le pagelle

Palermo

Amelia 6,5: incolpevole sui gol, determinante in almeno tre circostanze. Al cospetto di Buffon non sfigura.

Cassani 6: esageratamente spregiudicato, la sua costante spinta è sfruttata bene da Nedved. In avanti, comunque, è una minaccia.

Kjaer 6: difficile saltarlo nell’uno contro uno. È la rivelazione più bella della stagione siciliana.

Bovo 5: si lascia irretire da Camoranesi e merita l’ammonizione, poi sbaglia in occasione delle due segnature. Male (dal 44’ st Tedesco sv).

Balzaretti 6,5: Camoranesi è costretto a soccombere contro la vivacità del terzino scuola Toro.

Nocerino 6: arruffone nel primo tempo, maggiormente determinato nella ripresa. Suo l’ultimo vero tentativo dei rosanero (dal 37’ st Succi sv).

Liverani 6,5: domina la “sfida dei registi” contro Tiago e illumina il gioco con il sinistro vellutato che si ritrova. Bravo.

Bresciano 5,5: fronteggia l’anello debole della difesa, Grygera, ma non prova mai l’assolo decisivo. Anonimo gregario.

Simplicio 5,5: qualche spunto interessante e tanto movimento non bastano per la sufficienza. Spreca due ottime occasioni potenziali.

Cavani 5,5: primo tempo da indemoniato, ripresa sottotono. Paga l’eccessivo sacrificio in soccorso dei compagni.

Miccoli 6,5: fa sfracelli solo a sprazzi, ma merita un voto ampiamente sufficiente per l’impegno e la pericolosità. Un ex davvero avvelenato.

All. Ballardini 6: non cerca nuovi automatismi per affrontare la seconda della classe ma si affida ai soliti noti. Gli va male.

Juventus

Buffon 7: fortunato ma reattivo, risponde alla grande al rivale Julio Cesar.

Grygera 5,5: praticamente inesistente in avanti, arranca quando dalle sue parti si muove Miccoli.

Legrottaglie 6,5: chiude bene sugli avanti avversari, sempre con tempismo e concentrazione.

Chiellini 6,5: come Legrottaglie, sventa alcune situazioni intricate.

Molinaro 6: la sfida campana con Nocerino finisce in parità. Sufficiente nel complesso la sua prova.

Camoranesi 5: un solo guizzo nel primo tempo e un’ammonizione evitabile nella ripresa. Lento e svagato, merita la sostituzione (dal 23’ st Marchionni 5,5: stenta ad entrare pienamente nel gioco).

Sissoko 7: due fiammate di spessore in una prova anonima. Con le sue sgroppate, però, apre una sfida difficile e orienta il match (dal 46’ st Poulsen sv).

Tiago 5,5: ancora lontano dall’abile mediano di qualità ammirato in Francia. Non rischia mai.

Nedved 6,5: sempre insidioso, corre fino al 94’ senza fermarsi mai nonostante l’età avanzata. È già in clima Champions.

Trezeguet 6,5: media spaventosa, un tiro un gol. Se prosegue così, si prospettano grappoli di reti nelle ultime 13 gare.

Iaquinta 5,5: due tiri in porta e corse a supporto dei compagni. Ma può fare di più (dal 26’ st Amauri 6,5: un errore clamoroso a due passi da Amelia, un assist prezioso per Trezegol. Decisivo).

All. Ranieri 6: la sua squadra non domina ma vince. Non risparmia i suoi a pochi giorni dall’ottavo di finale.

Arbitro: Tagliavento 6,5: attento e preciso, sbaglia davvero poco. Ben coadiuvato dagli assistenti.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Siciliano