
Calcio, Palermo: giornata intensa in casa rosanero
Giornata intensa in casa Palermo, con una doppia seduta di allenamento e la conferenza stampa di capitan Miccoli, ma anche con l'impegno di coppa della formazione primavera e con le novità sul fronte dei rinnovi contrattuali di alcuni suoi tesserati (il tecnico Delio Rossi e Sirigu, ndr) e del mercato di gennaio. Lavoro atletico ed esercitazioni tecnico-tattiche questa mattina al "Tenente Onorato" di Boccadifalco, mentre nel pomeriggio gli uomini di Delio Rossi hanno svolto un lavoro di possesso palla, seguito da partite a pressione ed una partita finale. Hanno saltato ambedue le sedute Hernandez (palestra, corsa e terapie per lui), Pinilla (che ha effettuato un lavoro di riatletizzazione) e Darmian (soltanto terapie per il giovane terzino). Domani la prima squadra rosanero sarà impegnata in un test amichevole contro la Parmonval (formazione di Eccellenza) alle ore 15:00. Intanto, la Primavera del Palermo si è qualificata oggi per i quarti di finale della Coppa Italia di categoria. I baby rosa di Beruatto hanno battuto il Bari per 2-0 con i gol realizzati da Maltese al 43' e da Joao Pedro al 65'. I giovani del Palermo affronteranno adesso la Roma, che ha passato il turno battendo la Lazio.
Ma il protagonista del giorno è stato sicuramente Miccoli, capitano e simbolo di questo Palermo. L'attaccante ha affrontato diversi temi in conferenza stampa: "Sono rimasto qui per le sensazioni che provo ogni volta che scendo in campo con la maglia del Palermo - ha detto - so che sono un punto di riferimento per i miei compagni. Fosse per me giocherei con una gamba sola, ma non ho ancora i novanta minuti nelle gambe. Forse a Cesena è stato meglio uscire, dovevamo difendere il successo: Maccarone ha aiutato di più la squadra". Così il salentino sul possibile addio di Zamparini: "Io so cose che voi non sapete… Se ho parlato con lo sceicco? Non parlo l'arabo…". E ancora: "Vincere il derby ci ha dato una grande mano, abbiamo fatto bene anche a Cesena e ora vorremmo passare il turno di coppa e confrontarci con altre squadre in Europa". Ma prima c'è la Roma da affrontare: "Domenica sarà una partita difficile indipendentemente dal loro risultato di ieri sera contro il Bayern".
Calciomercato. Potrebbe esserci un particolare intreccio di mercato tra il club rosa ed il Cesena a gennaio: i romagnoli starebbero sondando il terreno per due prestiti, ovvero quelli di Kasami e Maccarone. L'attaccante è 'chiuso' da Pinilla e Miccoli, chiede più spazio ed è nel mirino di diverse società: Bari in testa, ma anche Sampdoria e addirittura Juventus. A Palermo potrebbe arrivare Parolo, mentre potrebbe lasciare temporaneamente la Sicilia anche Rigoni, ex Vicenza. In entrata si registra un rinnovato interesse per il milanista Onyewu, difensore centrale già un anno fa tra gli obiettivi del presidente Zamparini.
