Mauricio Pinilla, autore dell'unica rete rosanero

Calcio, Udinese-Palermo: 2-1 per i friulani contro un brutto Palermo

Sfida molto sentita al "Friuli" di Udine tra i bianconeri dell'ex Guidolin e i rosa del friulano doc Zamparini. Il Palermo si presenta in campo con la formazione titolare, senza Bovo ma con Goian al centro della difesa; l'Udinese risponde con un 4-3-1-2 che vede Sanchez alle spalle di Di Natale e Denis. Rosa reduci dalla sconfitta di coppa, bianconeri riposati e rinfrancati dalla vittoria di Brescia.

Parte benissimo l'Udinese, più aggressiva del Palermo e attiva soprattutto sul versante mancino, dove Di Natale riesce a dar fastidio a Cassani: da quella parte i padroni di casa sanno come sfondare e all'ottavo minuto Munoz concede una punizione al numero dieci avversario. Tocco per la spizzicata di Inler, traversa e rete di Benatia per l'uno a zero immediato. Gioca male il Palermo, soltanto Pinilla prova qualcosa, mentre sono spente le stelle Pastore ed Ilicic. Intorno al quarto d'ora di gioco si segnalano le punizioni di Pinilla e Di Natale, che precedono il tiro a lato di Pastore. Un minuto dopo, al 21', tocca a Sirigu salvare il risultato con una bella parata su Isla, bravo ad eludere la tattica del fuorigioco messa malamente in atto dai rosa. La squadra di mister Rossi non c'è, irriconoscibili Nocerino e compagni: tanta imprecisione, molti errori nelle ripartenze e scarsa grinta. C'è solo l'Udinese in campo, il Palermo ci prova inutilmente con Pastore: l'argentino ci prova dalla distanza, ma Handanovic manda in calcio d'angolo. Nel finale di tempo è la traversa a salvare i rosa: il piccolo Sanchez anticipa di testa il gigante Goian e dopo un decisivo tocco di Sirigu il pallone trova il legno e si perde in corner. Piove ad Udine e piove sul Palermo, primo tempo regalato agli avversari.

Nella ripresa la musica non cambia e la velocità di Sanchez mette in difficoltà i rosa, salvati ancora da Sirigu che respinge un tiro di Denis. E' il preludio al raddoppio bianconero: fallo ingenuo di Cassani che tira la maglia a Zapata, calcio di rigore e due a zero firmato Di Natale, che dal dischetto spiazza il portiere ancora all'ottavo minuto. Palermo non pervenuto, gli attaccanti dell'Udinese fanno quel che vogliono e il centrocampo è costantemente in affanno. Al 19' secondo giallo per Coda dopo un fallo su Pinilla e padroni di casa che restano in dieci uomini; la punizione di Ilicic, oggi davvero assente, non trova lo specchio della porta. Poco prima della mezz'ora ghiotta occasione per i rosa, bravo Handanovic a respingere un tiro di Pastore e poi Ilicic non riesce a sfruttare l'occasione sprecando la palla del possibile 2-1. L'Udinese risponde con Badu, ma Sirigu è ancora attento, poi il Palermo segna: rasoiata di Nocerino, respinta del portiere e gran gol al volo di Pinilla, che insacca con un tiro sul secondo palo. Tra sostituzioni e falli si perde molto tempo, i rosa non trovano altre occasioni e a poco servono i nuovi entrati Maccarone ed Hernandez. Un brutto Palermo cade ad Udine, due a uno per l'ex Guidolin che ferma la corsa dell'undici di Rossi: si salvano in pochissimi, Pinilla e Sirigu, in parte lo spento Pastore, il generoso Balzaretti e l'ordinato Bacinovic. Male il resto della truppa. E domenica prossima arriva al "Renzo Barbera" la super Lazio di Reja.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Siciliano