SiciliaToday
Calcio, un brutto Palermo perde a Napoli
Dec 6, 2010 - 11:00:00 PM

Sfida d'alta classifica tra Napoli e Palermo, in palio punti pesanti e la possibilità di allungare sulle concorrenti per un posto nell'Europa che conta. Rosa senza Bacinovic, mister Rossi opta per una difesa a cinque (a tre in fase di possesso) inserendo Goian nell'impianto titolare. Moduli speculari per le due squadre, schieramenti simili in avvio.

Primo tempo che non fa mancare le emozioni, tutte di marca partenopea: Sirigu deve fare gli straordinari soprattutto su Maggio e Lavezzi. Il Napoli è più ispirato, il Palermo soffre facendo girare poco e male la palla. Soltanto Miccoli poco dopo la mezz'ora tenta una conclusione che si spegne di poco a lato. Per il resto solo Napoli con folate offensive continue e diverse azioni in contropiede. Nella ripresa la musica non cambia: Ilicic ci prova dopo pochi secondi, ma è solo il Napoli in realtà ad essere veramente pericoloso. Protagonista del match è Sirigu, il portiere rosa salva più volte su Cavani, Maggio e Lavezzi. Escono lo stesso Lavezzi e Miccoli, le squadre si allungano ma restano nell'ombra sia Pastore che Hamsik. Serata no per le due stelle, soprattutto l'argentino sembra con la testa altrove.

Emblematica l'azione al 29' del Palermo: Balzaretti riesce a sfondare centralmente e scarica poi su Pastore, ma l'ex Huracan non c'è e si fa recuperare addirittura da Cavani in profondo ripiegamento difensivo. E' lo specchio della partita, Napoli attento e aggressivo contro Palermo distratto e molle. Al 38' unico sussulto ospite con Maccarone anticipato davanti al portiere su assist di Cassani, lanciato da Ilicic. Nel finale, come del resto per tutta la partita, è il Napoli a cercare l'affondo decisivo: rosa in bambola, imprecisi e impauriti. Migliore in campo il portiere ospite, che si esalta ancora sul nuovo entrato Yebda; anche Goian e Nocerino fanno la loro parte per difendere il fortino del Palermo, ma all'ultimo secondo disponibile arriva il meritato vantaggio partenopeo con Maggio che appoggia in rete su assist di Cavani.

Determinata la formazione di Mazzarri, non pervenuta quella di Rossi. In sintesi è questo il resoconto del posticipo della 15ma giornata di campionato. Il Napoli ha fortemente voluto i tre punti, mentre un irriconoscibile Palermo stava per portare a casa senza merito alcuno un punticino che avrebbe voluto dire beffa per i campani. Con questa vittoria il Napoli aggancia al terzo posto la Juve a quota 27, il Palermo resta quinto a 23 punti in compagnia di Inter, Roma e Sampdoria.