(Siciliatoday.net)

Calcio/Messina, tra dubbi ed incertezze si prova a giocare

Tre amichevoli per l'Acr Messina, permangono i dubbi sull'organico

Tre test in una settimana per l'Acr di Piero Infantino ed Andrea Pecorelli. Dopo la preparazione atletica, Inizia la fase del "calcio giocato" per cominciare a provare schemi e tattiche in vista del prossimo campionato di serie D 2009-2010. Ancora il Messina è un cantiere aperto, l'attuale rosa risulta essere inadeguata alla categoria e molti giocatori ancora, sembra, non abbiano firmato alcun accordo con la società.

L'allegra brigata giallorossa prosegue la preparazione in quel di Tortorici. Questa settimana l'Acr Messina ha programmato tre gare amichevoli con altrettante squadre dilettantistiche. Domani nella sede del ritiro giallorosso, i ragazzi di Infantino affronteranno l'Equipe Capite, il 6 Agosto, nel sintetico di Mili Marina, se la vedranno con il Garden Sport, infine, Domenica 9 Agosto, il Messina affronterà il Kamarat, formazione di Eccellenza del Comune di Cammarata (Ag).

Le notizie agli organi di stampa arrivano col contagocce, a fungere da addetto stampa è il direttore generale Andrea Pecorelli, che ha diramato l'elenco dei partecipanti al ritiro di Tortorici. Nonostante Infantino ritenga che la rosa possa essere competitiva, i dubbi rimangono. Ancora non esiste un portiere di "categoria" che possa garantire la difesa tra i pali della formazione giallorossa. Il Messina ha ingaggiato due "under" classe 1991, Costantino e Giorgi, che non hanno certamente l'esperienza per affrontare un campionato di serie D. Si spera che prima dell'inizio del campionato arrivi un estremo difensore di categoria.

Il reparto arretrato, tranne Romeo, difensore centrale classe '78, risulta imbottito di giovani di belle speranze come Buonocore ('90), Olivieri (91), D'Angelo ('91) e Sturiale ('92). L'unico under che lo scorso hanno ha quasi sempre giocato da titolare ed ha dimostrato il proprio valore, De Bellis, è stato ceduto in Prima Divisione alla Ternana. Nella zona centrale del campo troviamo due vecchie conoscenze che sono rimaste a Messina non per loro volontà, ma perchè non hanno ottenuto lo svincolo dalla società: Quinto e Portosi. Due calciatori sicuramente validi, ma avranno bisogno di motivazioni non indifferenti per ripetere il rendimento della scorsa stagione.

Anche il centrocampo risulta essere sbilanciato per qualità e ruoli: cinque esterni e tre centrali. Il reparto nevralgico del rettangolo verde vanta due calciatori di "esperienza" come Nardoni e Cervillera, quest'ultimo, però, lo scorso campionato ha giocato collezionato pochissime presenze. Il resto è formato da giovanissimi di belle speranze. Cosiderati, quindi, i ruoli dei calciatori in ritiro, è probabile che Infantino prediliga il gioco sulle corsie laterali.

Ma i goal chi li dovrebbe segnare? Sono soltanto tre gli attaccanti della rosa del Messina, dei quali, uno è "adattato" al ruolo: Tavilla ('90), Nuccio ('88) e Magliocco ('79). Quest'ultimo ha giocato pochissimo, la scorsa stagione per problemi muscolari che lo hanno afflitto per tutto il campionato. Nuccio, la scorsa stagione ha militato nel Castelsardo, ma scopriamo che non si tratta di un attaccante di ruolo, ma di un centrocampista laterale adattato da Infantino in avanti. Rimane Tavilla, giovane di belle speranze che segna quando indossa la maglia azzurra, ma con la biancoscudata ha difficoltà a centrare il "sette". Questa è la situazione attuale.

Il tecnico non vuole sentir dire di essere a capo di un gruppo di "ragazzini", ma di una rosa che si farà valere nel prossimo campionato. Se paragoniamo l'attuale gruppo a quello dello scorso anno, che è riuscito a salvarsi alla penultima di campionato, le differenze sono davvero notevoli, ma il calcio è strano e non è detto che vince chi, sulla carta, risulta essere più forte. Di solito non vince neanche chi vuole giocare improvvisando una squadra che non ha le caratteristiche per poterlo fare, ma da qui all'inizio del campionato tutto può accadere e noi saremo i primi a cospargerci il capo di cenere se Infantino e Pecorelli ci smentiranno. Altrimenti non gioiremo, perchè le sorti della squadra della nostra città stanno a cuore anche a noi addetti ai lavori.

fonte:infomessina.it

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Siciliano