
Calcio, Catania: 'Insieme per la Salvezza'
A Catania per far bene
Riflettori a Torre del Grifo. Nel pomeriggio di oggi, ore 17, conferenza di presentazione per i tre neo acquisti rossazzurri: il centrocampista campano Francesco Lodi (già in campo ieri), l’attaccante ‘albiceleste’ Gonzalo Ruben Bergessio e l’esterno italo argentino Matias Ezequiel Schelotto. Concetti chiari e simili per i tre volti nuovi che dovranno arricchire l’organico rossazzurro. In attesa della prova del campo, i buoni propositi ci sono tutti.
Dieci e…Lodi
“Catania è una piazza che mi è sempre piaciuta e quando il direttore Pietro Lo Monaco mi ha contattato non ci ho pensato due volte ed ho dato la mia disponibilità al trasferimento. Sento di ringraziare il presidente Pulvirenti per questa possibilità. Mister Atzori, ex mio compagno di squadra ai tempi dell’Empoli, voleva portarmi alla Reggina ma la proposta del Catania era proprio irrinunciabile. Idee chiare anche per quanto riguarda il ruolo in campo:”Ho iniziato come centrocampista – ha proseguito Lodi – anche se ad Empoli mi sono adattato sulla fascia, da esterno, però, mi esprimo meglio quando gioco in mezzo al campo. A Catania farò il centrocampista”. Parole di stima anche per i nuovi compagni: “Avevo già visto la squadra contro il Milan, in tv, è l’impressione è stata buona. La conferma è giunta ieri in campo: abbiamo giocato un’ottima partita ed ottenuto un buon pareggio. Adesso – ha concluso il numero 10 rossazzurro – dobbiamo ripeterci a Bologna e battere il Lecce in casa. Giocando con voglia e cattiveria possiamo conquistare l’obiettivo della salvezza. Lo spirito di ieri, è quello giusto”.
Schelotto, salvezza e Nazionale nel mirino
Prime parole in rossazzurro anche per l’esterno italo argentino, già in orbita dell’under 21 azzurra, Matias Ezequiel Schelotto: “ Anch’io come Lodi ho accettato subito la proposta del direttore Lo Monaco. Catania è una sfida molto affascinante: è una squadra importante, tra l’altro piena di calciatori argentini, e da oggi sono disponibile per conquistare la salvezza insieme ai miei nuovi compagni. Catania è una grande occasione per me”. Schelotto non fa mistero anche sui problemi avuti a Cesena col tecnico Ficcadenti: “Si, ho avuto qualche incomprensione con l’attuale tecnico che non mi teneva tanto in considerazione. L’anno precedente con mister Bisoli, invece, sono riuscito a dare il meglio di me grazie a lui che mi stava vicino sia dentro che fuori dal terreno di gioco. In passato ho fatto anche il terzino ma preferisco giocare da esterno avanzato”. In conclusione, il sogno personale: “Il mio obiettivo – ha concluso il numero 7 rossazzurro – è quello di conquistare la salvezza col Catania e, successivamente, entrare nel giro della nazionale maggiore”.
Bergessio, attaccante di carattere
“Il calciatore al quale mi ispiro? A nessuno, ho uno stile tutto mio!” Parole chiare, che fanno trasparire un carattere deciso, anche quelle di Gonzalo Ruben Bergessio giunto a Catania dopo un anno e mezzo di ‘inseguimento’ da parte delle dirigenza etnea. Catania come l’Argentina: “Al Saint-Etienne ho avuto qualche difficoltà: alcuni infortuni mi hanno impedito di trovare la giusta continuità e di esprimermi al meglio; inoltre, in Francia, ero l’unico argentino in squadra, a Catania, invece, mi sento come se fossi a casa”. Caratteristiche che potrebbero coniugarsi al meglio con quelle di Maxi Lopez: “ Mi piace spaziare su tutto il fronte d’attacco – ha proseguito il numero 9 rossazzurro – anche se da esterno sarei adattato. Credo che potrei far bene al fianco di Maxi Lopez: spero di metterlo in condizione di segnare spesso. Faremo fuoco e fiamme insieme!” Fuochi pirotecnici che potrebbero aver inizio già al “Dall’Ara” di Bologna considerando che il transfer dell’argentino dovrebbe arrivare in tempo per la gara contro i felsinei. Nel frattempo gustiamoci i fuochi pirotecnici in programma nella tre giorni dedicata alle ‘festività agatine’.
