Catellani-Paolucci, una coppia che potrebbe ricomporsi (Nino Russo Siciliatoday.net)

Calcio, Catania: a fari spenti...

Silvestre per gli acquisti
Prima le cessioni, poi gli acquisti. È questo il leitmotiv in casa rossazzurra ripetuto dall’Amministratore Delegato degli etnei Pietro Lo Monaco.

Il mercato del Catania, quindi, gira attorno alle cessioni dei prezzi pregiati. Rifiutate seccamente le avances turche per Alejandro Gomez (8 milioni offerti dal Fenerbache per il ‘Papu’) il maggior indiziato a lasciare il Catania è sempre Matias Silvestre, difensore-goleador (6 reti nella stagione appena conclusa) ed oggetto del desiderio di diverse squadre. Genoa, Lazio, Napoli e Roma sono le società interessate al giocatore argentino anche se l’offerta del Grifone, Moretti ed Acquafresca più un sostanzioso conguaglio economico, è stata rimandata al mittente.

L’a.d. Lo Monaco considera Silvestre, dopo Thiago Silva, come il miglior difensore del campionato italiano, quindi, chi vorrà acquistarlo dovrà sborsare una somma adeguata e soprattutto con soldi cash. Altro pezzo pregiato è Maxi Lopez. Anche sulla ‘gallina’ il buon Lo Monaco è stato abbastanza chiaro e lapidario: o arriva un’offerta adeguata al prezzo del giocatore altrimenti Lopez continuerà ad indossare la casacca rossazzurra numero 11. Giusto così.

Per quanto riguarda i movimenti di mercato ‘minori’ cresce l’interesse del Torino di Ventura per alcuni elementi rossazzurri. Dopo il rinnovo della compartecipazione di Mirko Antenucci, il d.s. granata Petrachi vorrebbe portare sotto l’ombra della Mole anche Augustyn, Marchese e, soprattutto, Marianito Izco, quest’ultimo espressamente richiesto dal neotecnico granata Ventura. Come contropartita nell’operazione, scartata l’ipotesi Bianchi, nei giorni scorsi era venuto fuori il nome del difensore Angelo Ogbonna, giocatore nel giro della Nazionale di Prandelli. Difficile, però, ipotizzare Ogbonna con la maglia rossazzurra, vista l’agguerrita concorrenza (Juve su tutti) e le richieste esose del Presidente granata Urbano Cairo. Più facile inserire nella trattativa l’esterno Matteo Rubin (classe 1987) al rientro dopo il prestito secco al Bologna.In uscita anche Taka Morimoto, oggetto del desiderio del neopromosso Novara, e Thomas Kosicky richiesto in serie B dal Gubbio.

Ritorni di fiamma
Dopo aver definito le aggrovigliate questioni legate alle compartecipazioni il quadro del Catania versione 2011/12 comincia, lentamente, a prendere forma. Al momento i volti nuovi in casa rossazzurra, oltre al neotecnico Vincezo Montella e all’acquisto a titolo definitivo di Ciccio Lodi, sono due: Federico Moretti, centrocampista al rientro dall’Ascoli, e Pietro Terracciano, giovane portiere tra i protagonisti in II Divisione col Milazzo: due elementi giovanissimi, rispettivamente del 1988 e del 1990. Benzina ‘verde’ per il Catania di Montella che potrà contare anche su Andrea Catellani, altro 88, al rientro dopo le esperienza in Emilia con Modena e Sassuolo. Indizi che lasciano presagire ad un progetto chiaro, con un Catania giovane e sbarazzino pronto a stupire.

Per quanto concerne in nomi in entrata bisogna registrare gli insistenti e pressanti rumors provenienti dal Sudamerica. Il Presidente del Peñarol, Juan Pedro Damiani, ha dichiarato apertamente che su Alejandro Martinuccio ci sono diverse squadre italiane ma al momento il Catania è in pole position rispetto alle altre. L’a.d. Lo Monaco, però, continua a smentire l’affare. Solo pretattica? Vedremo … Gli altri nomi caldi, oltre a Fernando Tissone della Sampdoria, sono quelli dei difensori argentini Leonel Galeano dell’Indipendiente (classe 1991), Guillermo Burdisso della Roma (classe 1988) e Diego Luis Braghieri del Rosario Central (classe 1987).

In avanti sempre aperta la pista che conduce a Gonzalo Ruben Bergessio. Il Saint-Etienne vuole 4 milioni di euro, il Catania offre di meno: si vedrà. Sempre per quanto riguarda il reparto avanzato bisogna registrare due ‘ritorni di fiamma’: Mariano Pavone, ventinovenne attaccante del River Plate, quasi rossazzurro nel gennaio 2010, e Michele Paolucci che dopo aver lasciato il rossazzurro ha letteralmente smarrito la retta via. Che la ritrovi nuovamente sotto l’Etna? Il procuratore dell’attaccante marchigiano è stato possibilista al riguardo. Non rimane che aspettare, notizie e fax.

blog comments powered by Disqus
Inizio pagina
Home  >  Calcio Catania