
Calcio, Catania: arrivano i nostri!
Era ora…
Acclamati, invocati e preannunciati. In una notte di metà estate ecco l’ufficializzazione in un sol colpo di due pedine che, nel corso della stagione ormai alle porte, potrebbero rivelarsi fondamentali nello scacchiere di mister Montella: Davide Lanzafame e Mario Angel Paglialunga, centrocampisti dalle caratteristiche diametralmente opposte.
Lanzafame, nato a Torino il 9 febbraio 1987 (ma di chiare origini catanesi), è un’ala, utilizzabile sia come esterno di centrocampo che di attacco; l’argentino Paglialunga, nato a Rosario il 29 ottobre 1988, è un’incontrista identificabile come il degno erede del “Vichingo” Ezequiel Carboni. Lanzafame, prelevato dal Palermo, indosserà la maglia numero 7; Paglialunga, ex Rosario Central, ha scelto la numero 5, proprio quella utilizzata da Carboni nel triennio catanese.
Porta e mediana ok
Gli acquisti di Lanzafame e Paglialunga completano il reparto di centrocampo. Un reparto composto anche da capitan Biagianti, Moretti, Sciacca, Lodi, Ledesma, Izco, Delvecchio, Llama, Gomez, Barrientos e Ricchiuti. Reparto piuttosto ‘affollato’ che potrebbe essere sfoltito da qualche cessione: per Delvecchio si prospetta un ritorno all’Atalanta del ‘mentore’ Colantuono.
Altro reparto intasato, o meglio ruolo, è il portiere: con Andujar, Campagnolo, Kosicky e l’ex mamertino Terracciano. Quattro portieri son troppi. Facile che uno tra Kosicky e Terracciano possa fare le valigie ed abbandonare temporaneamente Catania.
Difesa ed attacco da ultimare
In via di definizione la difesa e l’attacco. La retroguardia etnea, al momento, è composta da sette elementi: Bellusci, Spolli, Potenza, Alvarez, Capuano, Marchese ed Augustyn. Con la cessione al Palermo del perno difensivo Matias Silvestre urgono rinforzi immediati. Matteo Contini dopo un lungo inseguimento sembra ormai vicinissimo al Siena: da scegliere solo la contrada. Raffreddata la pista Gullermo Burdisso rimane sempre calda quella che porta al difensore dell’Indipendiente Lionel Galeano, giovane promessa del calcio albiceleste. Il nome nuovo è rappresentato dal ‘danesino’ Frederik Hillesborg Sørensen (classe 1992) che, nell’ultima stagione, ha disputato 17 partite con la maglia della Juventus.
Il reparto avanzato annovera l’argentino Maxi Lopez (attesissimo il suo riscatto), lo spagnolo Keko (giovane e promettente), Catellani (leggi Keko) e Donnarumma (in lista di partenza). Nelle ultime ore si è riaccesa nuovamente la “fiammella Martinez” con il Malaka pronto a tornare sotto la protettiva e rigenerate ombra dell’Etna (riduzione dell’ingaggio permettendo) dopo l’esperienza tutt’altro che positiva con la Juventus. Vedremo…
